Tu sei qui: AnnunciScarichi fognari: Ausino invita utenze commerciali di Minori, Maiori e Scala a regolarizzare gli allacci. Controlli a gennaio
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 18 novembre 2022 17:39:33
L'Ausino, ente gestore del servizio idrico integrato in Costiera Amalfitana, ha invitato le utenze commerciali e produttive del Comune di Minori, Maiori e Scala alla regolarizzazione degli impianti, annunciando una campagna di controllo a partire da gennaio 2023, effettuando delle attività di verifica degli scarichi per accertarne la regolarità tecnico-amministrativa.
Infatti, l'Ausino spa ha rilevato la gestione del sistema idrico integrato nei Comuni di Maiori, Minori e Scala dal 1° gennaio 2022 e in tali territori non è in possesso della documentazione relativa alle autorizzazioni di allaccio in fogna per tutte le attività produttive ivi presenti.
Al fine di non incorrere in sanzioni, tutti i titolari di esercizi commerciali ed attività produttive dovranno verificare la situazione del proprio impianto di scarico dal punto di vista sia tecnico che autorizzativo, provvedendo, in caso, ad una pronta regolarizzazione avvalendosi di un tecnico qualificato della materia.
Le attività produttive già in possesso di autorizzazione dovranno inviarne copia all'Ausino insieme agli eventuali rapporti di prova attestanti le analisi di autocontrollo eventualmente prescritti nei provvedimenti autorizzativi.
Inoltre, tutti i titolari di attività produttive che per legge sono obbligati ad ottenere un'autorizzazione o di provvedimento di assimilabilità a scarico domestico in pubblica fognatura, qualora non ancora in possesso, DEVONO ATTIVARSI URGENTEMENTE e richiedere per tramite del S.U.A.P. del Comune di riferimento o dell'Ente Idrico Campano la relativa autorizzazione e/o attestazione, a seconda della casistica sotto riportata.
Tutti gli scarichi in fognatura devono essere preventivamente autorizzati, ai sensi dell'art. 124 comma 1 del D.Lgs 152/06. In deroga, sono sempre ammessi nelle reti fognarie gli scarichi di acque reflue domestiche ai sensi dell'art. 124 comma 4, in osservanza dei regolamenti fissati dal gestore del servizio idrico integrato ed approvati dall'Ente Idrico Campano.
La maggior parte delle attività produttive nel territorio della Costiera Amalfitana può avvalersi di procedure autorizzative più semplificate, come previste dal Regolamento della Regione Campania n. 06 del 24/09/2013 recante i "Criteri di assimilazione alle acque reflue domestiche", pubblicato sul B.U.R.C. n. 52 del 30/09/2013.
Per ogni notizia di dettaglio si rimanda all'informativa pubblicata dall'Ente Idrico Campano sul sito www.enteidricocampano.it, dove sono illustrate le procedure ed è possibile ottenere la modulistica di riferimento.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100826108
Per questo Natale, NCA News, di cui questo portale è parte integrante, ha deciso di fare un regalo speciale ai suoi lettori: la rimozione di tutte le pubblicità gestite da carrier internazionali sui nostri portali. Questa scelta, nata dalla volontà di garantire un ambiente digitale più sicuro, è una...
Questa mattina, in località Castello a Maiori, si sono smarriti due setter inglesi. Il primo, di nome Rex, è di colore bianco fegato, mentre il secondo, Nomar, è tricolore. Entrambi i cani sono muniti di microchip per l'identificazione. Il proprietario, Carlo Ferrigno, è alla disperata ricerca dei suoi...
MAIORI - La Polizia Locale di Maiori ha emesso un'ordinanza di divieto di sosta, la n. 78 del 11 novembre 2024, per la giornata del 14 novembre prossimo. Il provvedimento interessa il tratto di Via Gaetano Capone n.25 e la traversa che accede da Via Nuova Chiunzi, dalle ore 6.00 alle 14.00, per consentire...
Il Comune di Maiori ha indetto un nuovo bando di gara per l'affidamento del servizio di gestione dell'intero iter dei procedimenti sanzionatori relativi alle violazioni del Codice della Strada, per conto del Servizio Associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi" che unisce le forze di polizia municipale...
Per evitare lunghe attese agli sportelli di front office, l'ASL Salerno ha reso possibile la scelta o la revoca del medico di base o del pediatra tramite email. La nuova modalità è rivolta ai cittadini che possono inviare la richiesta online, riducendo i tempi di attesa e i disagi. Per procedere con...