Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Lucio vescovo

Date rapide

Oggi: 11 gennaio

Ieri: 10 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiBove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: AttualitàTutti i vantaggi di un pavimento per esterni in gres porcellanato

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Attualità

Tutti i vantaggi di un pavimento per esterni in gres porcellanato

Inserito da (Admin), martedì 10 maggio 2022 18:11:40

Le piastrelle da esterni devono avere delle caratteristiche che le rendano resistenti e durevoli nel tempo. Per questo motivo non tutti i materiali sono adatti per la pavimentazione di terrazzi, balconi e piscine. Alcuni, come il gres porcellanato, sono stati pensati proprio per rispondere alle esigenze degli spazi all'aperto. Ecco infatti come si comportano queste piastrelle all'esterno della casa.

 

Quali sono le caratteristiche del gres porcellanato da esterni?

Negli ultimi anni il gres porcellanato è diventato un materiale sempre più richiesto sia per gli interni che per le zone esterne delle abitazioni. A renderlo unico sono caratteristiche come:

  • resistenza agli urti: quando si cammina su un balcone o un terrazzo oppure quando si spostano dei vasi il pavimento viene sottoposto a dei piccoli urti che non tutti i materiali sono in grado di attutire. I più delicati infatti rischierebbero di scheggiarsi e di compromettere la struttura o il decoro della mattonella. Il gres invece risponde molto bene a queste sollecitazioni anche quando sono frequenti.
  • antiscivolo: alcuni tipi di gres porcellanato sono realizzati con un trattamento antiscivolo. Avere un pavimento di questo genere lo rende più sicuro anche quando è bagnato, per esempio in caso di pioggia oppure se si utilizzano queste piastrelle per rivestire la zona piscina.
  • resistenza a tutti i tipi di clima: sole, neve, pioggia e grandine non saranno un problema per un pavimento in gres da esterni. Questo materiale infatti non si deteriorerà con l'azione delle intemperie. La sua superficie infatti è stata pensata per resistere sia al sole diretto che al maltempo.
  • varietà di tipologie: un altro dei punti a favore del gres porcellanato da esterni è che essendo così richiesto è disponibile ormai in moltissimi colori e fantasie. Si va dalla semplice tinta unita all'effetto marmo, dall'effetto legno a quello simil cemento, senza dimenticare poi le infinite fantasie in cui è stato proposto. Tra tutte, spicca il gres porcellanato effetto vietri che unisce il gusto della tradizione delle ceramiche vietresi alla resistenza di questo materiale. Le fantasie sono legate alla natura e al mare e anche i colori riprendono questi temi. Il bianco, il blu, il verde e il giallo sono quindi le tonalità più utilizzate per queste decorazioni.
  • impermeabilità: il gres porcellanato si presta anche a rivestire piscine e vasche esterne perché l'acqua non permea all'interno della superficie della piastrella nonostante sia totalmente immersa nel liquido.
  • costo conveniente: tutte queste qualità potrebbero far pensare che il gres sia un materiale costoso. Niente di più sbagliato. Le piastrelle in gres sono infatti tra le più economiche sul mercato, soprattutto quelle più semplici. L'unica variabile da aggiungere al prezzo è la tipologia di mattonelle che si scelgono. Quelle dai decori o dalle lavorazioni più importanti avranno sicuramente un costo maggiore rispetto a quelle a tinta unita o effetto legno, che invece hanno un costo molto contenuto.

 

Per quali ambienti esterni è indicato un pavimento in gres porcellanato?

La versatilità delle caratteristiche e delle varianti estetiche del gres, lo rendono indicato per essere utilizzato su terrazi, balconi, piscine e su tutti gli spazi esterni della casa. È un materiale molto resistente che ha rappresentato un investimento per chi lo ha scelto proprio per la sua longevità nel tempo. Può essere usato come pavimento oppure come rivestimento, ad esempio per le pareti di una piscina.

 

La manutenzione del gres porcellanato

La meraviglia di questo materiale sta anche nel fatto che non richiede una particolare manutenzione. Per lavarlo infatti basterà utilizzare un comune panno per pavimenti e un detergente igienizzante oppure può essere pulito con una scopa a vapore. Se invece si trova in piscina sarà necessario verificare che i prodotti che si utilizzano per sanificarla non ne rovinino la superficie. Basterà leggere le indicazioni presenti sulla confezione del flacone. Alcuni infatti contengono delle sostanze molto corrosive che non sono fatte per essere applicate su alcune tipologie di pavimentazione.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10944102

Attualità

Maiori 19esima per numero di incidenti stradali nella classifica inerente la provincia di Salerno

Nel panorama degli incidenti stradali in provincia di Salerno, Maiori si distingue come penultima tra i 20 comuni più colpiti. Nel 2023, la città ha registrato 36 incidenti, con un incremento rispetto ai 27 sinistri rilevati l'anno precedente, ma comunque una cifra contenuta rispetto ad altri centri...

IT-alert Campania: 11 ottobre un test di messaggistica di emergenza per rischio vulcanico

Venerdì 11 ottobre alle ore 17 verrà effettuato un importante test del sistema IT-alert, una sperimentazione volta a simulare la risposta della popolazione in caso di emergenza vulcanica. Tutti i dispositivi mobili con SIM presenti sul territorio regionale riceveranno un messaggio di allerta, accompagnato...

Svolta nel negoziato con l'Europa: concessioni balneari estese fino al 2027, poi obbligo di gare

La riforma delle concessioni balneari, tema cruciale per molte località turistiche italiane, ha raggiunto un punto di svolta nel negoziato con l'Unione Europea. Il governo italiano ha infatti concordato con la Commissione Europea un piano che prevede l'obbligo per i Comuni di avviare le gare per le concessioni...

Concessioni balneari scadute, anche in Costiera Amalfitana ombrelloni chiusi per protesta

Ombrelloni chiusi anche a Maiori, questa mattina, in aderenza allo sciopero indetto da Sib-Fipe e Fiba-Confesercenti, le principali associazioni di categoria, che chiedono un equo indennizzo per chi perderà la propria concessione con le gare previste nei prossimi mesi. Infatti il Consiglio di Stato ha...

Maiori, il sindaco Capone revoca l'interdizione balneare

Il sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha emesso oggi l'ordinanza n. 45, revocando l'interdizione temporanea alla balneazione nel tratto di costa ad est del fiume Reghinna. Questa decisione fa seguito alla verifica condotta dalla società Ausino spa, gestore del servizio idrico comunale, che ha confermato...