Tu sei qui: CronacaA Maiori continuano gli eventi Scabec con la musica d'autore e un omaggio a Fellini /PROGRAMMA
Inserito da (Maria Abate), venerdì 28 agosto 2020 13:13:39
Dopo il successo del concerto dei fratelli Edoardo ed Eugenio Bennato, all'arena del porto di Maiori, la musica di OpenArt continua sabato 29 agosto alle 21 con il maestro Bruno Venturini e il suo spettacolo "BRUNO racconta e... VENTURINI canta!".
"L'ambasciatore di Napoli nel mondo" racconterà aneddoti ed episodi appassionanti della sua carriera tratti dal suo ultimo libro, "Una voce che ha emozionato il mondo", a cura di Gianni Mauro e con prefazione di Pippo Baudo, alternati dall'interpretazione degli intramontabili classici della canzone napoletana, impreziositi dalle esecuzioni dal vivo della "Neapolis Acoustic Ensemble".
Domenica 30 agosto alle 21 protagonista il duo pianistico Maiello - Caponi, nel concerto "Suites Napoletane di Antonio Maiello", tra sonorità di grande suggestione, in un equilibrio costante - a detta della critica - tra "eleganza, energia e personalità". Le antiche melodie dei classici della canzone napoletana, che da sempre riecheggiano nella memoria culturale e musicale del maestro Maiello, sono rielaborate dal duo in composizioni jazz ed etniche, una serie di suite che avvolgono immortali sonorità in una dimensione onirica, tra passato e futuro.
Quindi, martedì 1° settembre, sempre alle 21, Daniele Sepe sarà in concerto con "Capitan Capitone e i Fratelli della Costa". Il grande sassofonista e compositore partenopeo si esibirà in una rivisitazione di "Peaches en Regalia", il famoso brano di Frank Zappa dalle contaminazioni jazz, nella "Storta va diritta vene" di Renato Carosone e il contenuto audiovideo "Cazzimmao (Pesciolini e Pesci a brodo)".
Per finire, mercoledì 2 settembre (ore 21) un omaggio a Fellini con l'Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno e Gerardo Di Lella. I rapporti tra la musica ed il cinema sono sempre stati molto stretti. Un motivo musicale, con tutte le sue possibili sfumature, riesce ad esprimere avvenimenti, sentimenti e pensieri intimi. Ed è proprio questo scintillio, presente nel connubio artistico tra un grande regista quale Federico Fellini e un grande maestro quale Nino Rota, a segnare profondamente quasi un trentennio di cinema e di musica italiana. Come dimenticare i preziosi temi di La Strada, I Vitelloni, Notti di Cabiria. La Dolce Vita, Amarcord e 8 e1/2, solo per citarne alcuni, il cui ascolto ancora oggi ci riempie di gioia nostalgica per un'epoca dei grandi talenti in tutti i campi artistici?
OPENart è un programma di appuntamenti gratuiti promossi e organizzati dalla SCABEC, società campana per la cultura e i beni culturali. Tutti gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid 19. E' obbligatoria la prenotazione (alla piattaforma eventbrite.it), l'accesso e la permanenza in platea devono essere fatti con la mascherina, rispettando il distanziamento sociale.
Per informazioni www.scabec.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107212103
Un incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 4 aprile, lungo la Statale Amalfitana, in località Torricella, tra Maiori e Minori. Intorno alle 15:20, un uomo a bordo di uno scooter, in direzione Salerno, è stato coinvolto in un impatto con un'automobile. Secondo le prime...
Da ormai 31 anni, il 6 marzo 1994 rappresenta un giorno oscuro per le comunità di Maiori e Tramonti: quello che era iniziato come un pellegrinaggio spirituale a Roma si trasformò in una tragedia immane. Cinquantaquattro fedeli partirono entusiasti alla volta di Piazza San Pietro per l'Angelus con Papa...
Nel pomeriggio di oggi, 25 febbraio, a Maiori, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà un 22enne già noto alle forze dell'ordine, attualmente sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Il giovane è accusato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale,...
Nel pomeriggio di oggi, martedì 18 febbraio, un tragico incidente si è verificato a Maiori, in Via Nuova Chiunzi, nei pressi della stazione di rifornimento Eni. Per cause ancora in fase di accertamento, una Fiat Panda ha investito un uomo di 73 anni, Raffaele Cioffi, ex operaio della Comunità Montana,...
Allarme truffa a Maiori. In queste ore, alcuni cittadini stanno ricevendo messaggi WhatsApp da un numero sconosciuto che riporta l’immagine del Sindaco Antonio Capone. Gli autori del raggiro, spacciandosi per il Primo Cittadino, avanzano richieste di denaro o di dati personali, tentando di ingannare...