Tu sei qui: CronacaAl "Comite" di Maiori si dimette il Consiglio d’Istituto: «Un gesto di protesta contro una dirigenza troppo chiusa»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 1 aprile 2022 17:10:15
A Maiori il Consiglio d'Istituto del "Pantaleone Comite", in tutte le sue componenti (genitori-alunni-docenti), si è dimesso da tutti gli incarichi in aperto contrasto con la Dirigente Scolastica Maria Rosaria Scagliola.
Un gesto forte e compatto con cui le componenti scolastiche all'unanimità avrebbero inteso lanciare un chiaro segno di protesta di fronte all'atteggiamento «chiuso e poco costruttivo» della dirigenza.
Già lo scorso 26 novembre 2021 gli studenti scioperarono a causa della sospensione di progetti di fondamentale importanza per la completa formazione di Barman, Maître e Chef del domani.
Da allora, denunciano, «non c'è stata la volontà da parte della Dirigente Scolastica di creare un clima sereno e collaborativo, di accogliere le richieste di docenti e alunni né la volontà di confronto necessario per la crescita della comunità scolastica».
Il culmine sarebbe stato raggiunto quando la Preside non avrebbe accettato la proposta avanzata dagli studenti di far partecipare all'ultima assemblea d'Istituto una cittadina ucraina, presidentessa di una nota associazione umanitaria, affinché portasse la sua diretta testimonianza degli orrori della guerra.
La vicenda però, questa volta, a detta della comunità scolastica, non rimarrà circoscritta alla realtà locale, ma verrà sottoposta all'attenzione delle istituzioni competenti gerarchicamente e territorialmente «per il bene di questa scuola che ha sempre rappresentato una risorsa preziosa per il territorio e pertanto da salvaguardare».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108924104
Un intervento di emergenza si è trasformato oggi, 24 aprile, in una corsa a ostacoli a Maiori, dove un ritardo nel soccorso ha sollevato preoccupazioni e polemiche sull'organizzazione dell'accesso alle aree adibite all'elisoccorso. Poco prima delle 13:30 l'elicottero del 118 avrebbe dovuto atterrare...
Un incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 4 aprile, lungo la Statale Amalfitana, in località Torricella, tra Maiori e Minori. Intorno alle 15:20, un uomo a bordo di uno scooter, in direzione Salerno, è stato coinvolto in un impatto con un'automobile. Secondo le prime...
Da ormai 31 anni, il 6 marzo 1994 rappresenta un giorno oscuro per le comunità di Maiori e Tramonti: quello che era iniziato come un pellegrinaggio spirituale a Roma si trasformò in una tragedia immane. Cinquantaquattro fedeli partirono entusiasti alla volta di Piazza San Pietro per l'Angelus con Papa...
Nel pomeriggio di oggi, 25 febbraio, a Maiori, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà un 22enne già noto alle forze dell'ordine, attualmente sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Il giovane è accusato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale,...
Nel pomeriggio di oggi, martedì 18 febbraio, un tragico incidente si è verificato a Maiori, in Via Nuova Chiunzi, nei pressi della stazione di rifornimento Eni. Per cause ancora in fase di accertamento, una Fiat Panda ha investito un uomo di 73 anni, Raffaele Cioffi, ex operaio della Comunità Montana,...