Tu sei qui: CronacaIn Costa d’Amalfi bus lasciano persone a terra o girano vuoti. A quando sistema di prenotazione per garantire posto ai viaggiatori?
Inserito da (Maria Abate), giovedì 23 settembre 2021 14:28:52
Proprio stamani, a Maiori, alcuni visitatori diretti a Ravello sono rimasti "a piedi" per ore alla fermata adiacente l'imbocco di Corso Reginna nell'attesa di un bus che li facesse salire a bordo. Un'attesa estenuante che danneggia non poco l'immagine della Costiera Amalfitana. Il gruppo, che attendeva dalle 9 del mattino, alla fine ha rinunciato, e ha deciso di fermarsi a pranzo a Maiori.
Altre volte, invece, i bus girano semivuoti, specie in quegli orari "morti" in cui c'è davvero poca gente ad aver bisogno del trasporto pubblico.
Considerato il fatto che aggiungere ulteriori corse a quelle esistenti non è assolutamente la soluzione in una strada già intasata come la SS 163 "Amalfitana", nel 2021, con gli strumenti a nostra disposizione, non sarebbe per nulla difficile pensare a un sistema di prenotazione online che vada a ottimizzare l'organizzazione delle corse.
Si potrebbe, ad esempio, sviluppare un'app su cui le persone possano prenotare il proprio biglietto per un certo orario e per una certa tratta. In questo modo si avrebbero due benefici: chi viaggia ha la certezza di non essere lasciato a terra e la società di trasporti può decidere di far partire un bus più grande o più piccolo a seconda delle corse prenotate, o di aggiungere una corsa in caso di richiesta maggiore.
Di conseguenza, chi paga un biglietto avrebbe un servizio assicurato e la Statale Amalfitana non sarebbe più oberata di autobus incolonnati che talvolta girano a vuoto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106621105
Un incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 4 aprile, lungo la Statale Amalfitana, in località Torricella, tra Maiori e Minori. Intorno alle 15:20, un uomo a bordo di uno scooter, in direzione Salerno, è stato coinvolto in un impatto con un'automobile. Secondo le prime...
Da ormai 31 anni, il 6 marzo 1994 rappresenta un giorno oscuro per le comunità di Maiori e Tramonti: quello che era iniziato come un pellegrinaggio spirituale a Roma si trasformò in una tragedia immane. Cinquantaquattro fedeli partirono entusiasti alla volta di Piazza San Pietro per l'Angelus con Papa...
Nel pomeriggio di oggi, 25 febbraio, a Maiori, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà un 22enne già noto alle forze dell'ordine, attualmente sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Il giovane è accusato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale,...
Nel pomeriggio di oggi, martedì 18 febbraio, un tragico incidente si è verificato a Maiori, in Via Nuova Chiunzi, nei pressi della stazione di rifornimento Eni. Per cause ancora in fase di accertamento, una Fiat Panda ha investito un uomo di 73 anni, Raffaele Cioffi, ex operaio della Comunità Montana,...
Allarme truffa a Maiori. In queste ore, alcuni cittadini stanno ricevendo messaggi WhatsApp da un numero sconosciuto che riporta l’immagine del Sindaco Antonio Capone. Gli autori del raggiro, spacciandosi per il Primo Cittadino, avanzano richieste di denaro o di dati personali, tentando di ingannare...