Tu sei qui: CronacaPrigionieri in casa nostra, il territorio lancia un grido d'aiuto
Inserito da (Admin), lunedì 3 ottobre 2022 16:04:30
di Massimiliano D'Uva
La Costiera Amalfitana non può più attendere oltre: siamo davanti a uno scenario paradossale creato da una serie di concause che sembra nessuno voglia affrontare.
Viabilità e sanità nel nostro territorio sono ormai al collasso. No, non sto esagerando. Ieri notte un ragazzo è rimasto vittima di un tremendo incidente, i soccorsi sono arrivati da Vietri sul Mare senza medico a bordo dopo quasi un'ora.
Ieri mattina due moto si sono scontrate a Praiano mandando il traffico in tilt a ora di pranzo. Da Amalfi a Maiori il tempo di percorrenza è stato, sempre ieri mattina, di circa 2 ore.
La mattina i nostri figli diretti a scuola vengono puntualmente lasciati a piedi in quanto i bus di linea non hanno la capienza necessaria per far salire tutti.
Non sono io l'unico genitore che lascia il lavoro o le faccende di casa e si mette in auto per accompagnare il figlio e quanti più altri ragazzi possibili a scuola, amplificando di fatto il traffico.
Per non parlare dei tanti turisti abbandonati alle fermate della Sita di Vietri sul Mare o Positano (ma anche a Maiori, Ravello, Cetara, Minori) ad aspettare ore sotto il sole cocente o la pioggia autobus che passano dritti in quanto già oltre la loro capienza massima.
Sappiamo tutti, poi, cosa accade se inizia a piovere, con lo stato pietoso del manto stradale e della manutenzione dei costoni rocciosi. Il claim del nostro territorio potrebbe essere: verso manutenzione zero!
Continuiamo ad approcciare al problema in modo non sistemico, ragionando con logiche campanilistiche. Fare manutenzione qua e là, anche importanti, senza un criterio o una logica (penso ai lavori fatti non più di un anno fa alla Provinciale Chiunzi) non risolverà il problema.
Abbiamo bisogno di pensare ai 13 comuni della Costa d'Amalfi come ad un'entità unica, non solo per bellezza e storia. Non possiamo pensare di prendere decisioni che portano vantaggi ad uno o più comuni, lasciando gli altri a se stessi.
Non possiamo continuare ad essere prigionieri in casa nostra, offrendo ai nostri ospiti esperienze completamente lontane da quelle che invece il nostro territorio dovrebbe esprimere.
C'è bisogno di prendere decisioni oggi!
Chiunque continuerà a tacere assecondando questo stato di cose è da considerarsi complice. Abbiamo tutti le nostre responsabilità, ma restare in silenzio davanti a tutto questo non è più tollerabile.
Foto: Fabio Fusco Positano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100014106
Un distacco di massi dal costone roccioso si è verificato questa mattina, 24 settembre, a Maiori, lungo la Statale Amalfitana 163, all'altezza del km 38, nei pressi del cimitero comunale. L'evento è stato causato dalle intense piogge che hanno colpito la zona durante la notte, appesantendo il terreno...
Nel tardo pomeriggio di oggi, intorno alle 18:30, un tragico incidente ha scosso la comunità di Maiori. Lungo la Via Nuova Provinciale Chiunzi, nei pressi di un'officina meccanica situata nella parte alta della cittadina costiera, una Ducati Panigale 1299, in direzione Tramonti, si è scontrata violentemente...
Un grave incidente si è verificato oggi intorno alle 14:30 lungo la Statale Amalfitana, in località Costa d'Angolo, sul lungomare di Maiori. Un centauro di nazionalità inglese ha perso il controllo della sua BMW GS1300, finendo violentemente contro un palo della pubblica illuminazione. La moto ha proseguito...
Intervento dei vigili del fuoco a Maiori, lungo la Statale 163 Amalfitana, dove un serpente è caduto improvvisamente da un albero sul parabrezza di un'auto in transito. A bordo del veicolo una coppia di turisti di Terracina, ospite in un albergo di Vietri sul Mare, che aveva trascorso la mattinata passeggiando...
Questa mattina, 9 settembre, a Maiori, sulla strada statale 163 Amalfitana, alcuni rami di pino si sono staccati dagli alberi, finendo sulla carreggiata, all'altezza di Capo d'Orso, a causa delle intense piogge e del forte vento che hanno colpito la zona nelle ultime ore. L'intervento dei vigili del...