Tu sei qui: Echi e FavilleTra i primi diplomati della Scuola di Ceramica Vietrese c'è anche Andrea Crespo da Maiori
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 23 giugno 2023 16:00:44
Si è tenuta stamattina, venerdì 23 giugno, alle 11, presso la nuova sede della scuola di ceramica a Raito di Vietri sul Mare la cerimonia di consegna dei diplomi e di brindisi finale per suggellare il successo della prima edizione del Corso per Operatori di Ceramica.
Ad alzare i calici gli studenti, i docenti, i maestri artigiani ed i professionisti tutti che con le loro imprese sono stati protagonisti indiscussi della importante novità formativa, la prima ed unica attivata nella Regione Campania.
Un partenariato forte che ha visto insieme l'Ente regionale, il Comune di Vietri sul Mare, l'Ente Ceramica Vietrese, l'Accademia di Belle Arti di Napoli e la CNA Salerno, coadiuvati da Pform Group srl e Sviluppo Campania per mantenere integro il futuro delle tradizioni artistiche e garantire uno sbocco occupazionale.
Tra i primi diplomati della Scuola di Ceramica Vietrese c'è Andrea Crespo Flores Estefania, nata in Ecuador ma ormai a tutti gli effetti maiorese, già laureata in interior design allo IED di Torino e da oggi anche Operatore di Ceramica.
Giunta in Italia grazie ad una borsa di studio vinta in Ecuador per accedere ad un master in Interior design a Torino, ha lavorato alla Contract Ar.da di Maiori, dove ha arricchito le sue conoscenze e ha approfondito le tradizioni locali, come per l'appunto quella per la ceramica, che in Costiera Amalfitana è elemento di arredo per eccellenza.
Il brindisi è stato accompagnato da una riflessione a più voci con gli interventi dell'assessore alla Formazione Professionale, Armida Filippelli, del presidente della commissione Bilancio della regione Campania, Franco Picarone, del sindaco Giovanni De Simone, del presidente e del segretario provinciale della CNA Salerno, Lucio Ronca e Simona Paolillo.
Nell'occasione i diplomati della Scuola di Ceramica Vietrese hanno presentato con orgoglio i propri lavori, ricevendo il plauso degli insegnanti e delle autorità presenti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107247103
Maiori può vantarsi di un nuovo riconoscimento nel campo dell'enogastronomia. L'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia-Comite" ha infatti conquistato il terzo posto al "Concorso Enogastronomico: Profumi e sapori della tradizione enogastronomica salernitana", svoltosi il12 e 13 novembre 2024 presso...
Oggi, il mondo dell'ospitalità Made in Costa d'Amalfi e tutti gli amici di Maiori celebrano un compleanno speciale: Enzo D'Amato compie 50 anni. Enzo ha iniziato il suo percorso nel mondo dell'hospitality oltre tre decenni fa, affrontando le sfide di una lunga gavetta che lo ha portato fino a Milano,...
Grande soddisfazione per Antonella Apicella, giovane di Maiori, che oggi, 30 ottobre, ha ottenuto la Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione all'Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti. La sua tesi, dal titolo "Aderenza alla Dieta Mediterranea e composizione corporea in donne...
A soli 17 anni, Damiano D'Uva ha raggiunto un traguardo straordinario nel campo della falegnameria, vincendo la medaglia d'oro ai campionati regionali del Piemonte, tenutisi a Torino durante la manifestazione World Skills, nell'ambito di "Io Lavoro". Il giovane, originario della Costa d'Amalfi ma nato...
"Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà", scrisse il poeta Khalil Gibran. Aniello Del Pizzo e Rosaria Di Pietro non possono che condividere questa profonda verità, avendo costruito una relazione solida e autentica nel corso...