Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroIl Comune di Maiori ricorda con commozione il Maestro Roberto De Simone
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 7 aprile 2025 15:43:49
Il Comune di Maiori esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Maestro Roberto De Simone, figura emblematica della cultura napoletana e italiana. Compositore, musicologo, regista teatrale ed etnomusicologo, De Simone ha dedicato la sua vita alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari campane.
Nei primi anni '70, il Maestro visitò Maiori per raccogliere direttamente dalla voce dei portatori della tradizione orale — tra cui Domenico Taiani, Carmine di Martino, Salvatore Bellezza, Gerardo Sarno, Antonio Ferrara, Vincenzo di Martino, Salvatore Santelia e Giuseppe di Martino — canti e storie popolari che sarebbero poi entrati nella storia della musica etnica italiana.
Tra queste, la Tammurriata dell'Avvocata, registrata con i cantori maioresi e pubblicata nel celebre progetto discografico "Le tradizioni in Campania", accompagnato da un prezioso volume fotografico.
In seguito, il Maestro pubblicò anche due dischi 45 giri - Antologia 1 e 2 - contenenti brani come "Boccuccia de nu pièrzico" e "Vurria addeventare suricillo" in forma di villanelle, oltre a "La Nferta", canto natalizio con cui i maioresi auguravano il nuovo anno casa per casa.
Nel 2014, il gruppo locale Discede fu invitato a celebrare gli 80 anni del Maestro a Giffoni Valle Piana in occasione del Giffoni Film Festival, eseguendo proprio la storica Tammurriata dell'Avvocata.
«In questo momento di lutto, la comunità di Maiori si stringe nel ricordo di un uomo che ha saputo dare voce e dignità alle nostre radici più profonde. Il lascito del Maestro De Simone continuerà a vivere in ogni suono, in ogni canto, in ogni tradizione che ha saputo custodire e far conoscere al mondo. Grazie, Maestro», dichiara il sindaco Antonio Capone.
Leggi anche:
Addio a Roberto De Simone, Magister di Civiltà Amalfitana nel 2015
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10022109
Umberto Tozzi, icona della musica italiana, ha annunciato l'aggiunta di 12 nuove date estive al suo tour mondiale d'addio, "L'Ultima Notte Rosa – The Final Tour". Tra queste, spicca l'appuntamento del 21 agosto presso l'Anfiteatro del Porto Turistico di Maiori, in Costiera Amalfitana. L’evento è organizzato...
Maiori si prepara a celebrare un importante traguardo culturale: l'Associazione Atellana compie 20 anni di attività dedicata al teatro e alla diffusione delle arti performative. Per l'occasione, il 26 e 27 dicembre alle ore 20.30, porterà in scena "Uomo e Galantuomo", una delle più celebri commedie di...
Il Porto di Maiori ha risuonato di musica e allegria durante la terza edizione del "Capodanno d'Estate", svoltasi il 14 agosto e organizzata da Amalficoastnightlife. L'evento, diventato ormai un classico dell'estate in Costiera Amalfitana, ha visto una partecipazione massiccia di giovani e un entusiasmo...
Virtuoso visionario e artista provocatore, il pianista statunitense Bruce Brubaker con oltre 150 milioni di stream su Spotify, è tra i protagonisti della seconda parte del 27° Amalfi Coast Music & Arts Festival. Musicista e scrittore, professore del New England Conservatory di Boston, «uno dei pianisti...
La pianista coreana-americana Min Kwon e il pianista napoletano Fabrizio Soprano sono attesi venerdì 12 luglio, nella storica chiesa di San Domenico a Maiori (ore 21, ingresso libero), per il 27° Amalfi Coast Music & Arts Festival. Brani, tra gli altri, di Cimarosa (Sonata in do maggiore e Sonata in...