Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori nasce "C'è posto per te", un club di socializzazione all'insegna dell'inclusività
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 12 agosto 2024 18:15:47
In un mondo sempre più frenetico, dove spesso le esigenze delle persone più fragili passano in secondo piano, è fondamentale ascoltare e rispondere alle richieste di socializzazione ed educazione delle persone con disabilità.
A Maiori, questa necessità ha trovato risposta grazie all'impegno di Roberto Pisani e Fabio Giordano, che hanno dato vita a un progetto dal grande valore umano e sociale: il Club di socializzazione "C'è posto per te". Questo spazio, completamente gratuito, è stato realizzato in un locale situato su Corso Reginna, gentilmente messo a disposizione dall'amministrazione comunale di Maiori.
Le porte del Club "C'è posto per te" sono ora aperte, pronte ad accogliere tutti coloro che desiderano trovare un luogo di incontro, inclusione e sostegno, con un'attenzione particolare rivolta alle persone con disabilità.
"È un luogo dove ospiteremo tutti, soprattutto le persone speciali, che hanno bisogno di più attenzione", ha dichiarato Roberto Pisani durante l'inaugurazione. "Finalmente abbiamo trovato un posto per avviare questo progetto che vuole offrire attività ludiche, ma anche supportare in modo mirato chi ha bisogno. Noi dedichiamo del tempo a questi ragazzi, ma quello che riceviamo da loro è mille volte più grande".
Il progetto si distingue non solo per il suo impegno verso le persone con disabilità, ma anche per l'impatto positivo che ha sulle famiglie. Fabio Giordano ha sottolineato l'importanza di restituire ai genitori un po' di tempo per sé stessi, un bene prezioso per chi si occupa quotidianamente di un familiare con disabilità: "Il tempo che noi dedichiamo ai ragazzi viene restituito anche ai genitori, che possono ritagliarsi un piccolo spazio per sé stessi".
L'iniziativa ha ricevuto il pieno supporto delle autorità locali, con l'assessore Gisella Tenebre che si è messa subito a disposizione per avviarlo: "È un luogo davvero speciale, vi aspettiamo in tanti, numerosi".
Il Club "C'è posto per te" si propone non solo come uno spazio di svago e socializzazione, ma anche come un centro di crescita e supporto, dove attraverso attività ludiche, educative e ricreative, le persone con disabilità possano sviluppare le proprie capacità, costruire relazioni e sentirsi parte integrante della comunità.
L'iniziativa di Pisani e Giordano rappresenta un passo avanti significativo verso una società più inclusiva, dove ogni individuo, indipendentemente dalle proprie condizioni, possa trovare un posto dove sentirsi accolto e valorizzato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109720109
Maiori si candida a diventare un modello per il turismo balneare del futuro, grazie al progetto "Le spiagge della dolce vita". L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, ha avviato il nuovo bando per le concessioni balneari, anticipando il termine del 2027 previsto dal Decreto Legge...
Anche quest'anno l'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia-Comite", sezione alberghiero di Maiori, ha organizzato il consueto pranzo di Natale. L'evento si è svolto ieri, 19 dicembre 2024, alle ore 13:30 presso la sede dell'Istituto in Via Nuova Chiunzi, 35. Gli studenti delle classi VA Sala, VB...
L'Istituto Comprensivo Roberto Rossellini, sede di Maiori, si prepara ad accogliere famiglie e bambini con l'iniziativa Open Day - La scuola si racconta. Un'occasione per scoprire da vicino l'offerta formativa, le attività e i progetti innovativi della scuola, tra cui laboratori, coding e percorsi PON....
Da questa mattina, 17 dicembre, lungo la Statale Amalfitana 163, all'altezza di Maiori, al chilometro 37+900, è stato installato un semaforo temporaneo per regolare il senso unico alternato. La misura si è resa necessaria per consentire interventi di manutenzione programmata da parte di E-distribuzione,...
Nel Rapporto di Legambiente sui "Comuni Ricicloni", giunto alla ventesima edizione, Maiori mostra una percentuale di raccolta differenziata del 62,1%. Si tratta di uno dei tre comuni della Costiera Amalfitana che non è ancora riuscito a raggiungere l'obiettivo minimo del 65% previsto dal Piano Regionale...