Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori rifiuti sul sentiero per l'Avvocata, lo sdegno dei cittadini: «Non sono né religiosi né rispettosi della natura»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Maiori, Costiera amalfitana, sentiero, Avvocata, rifiuti

A Maiori rifiuti sul sentiero per l'Avvocata, lo sdegno dei cittadini: «Non sono né religiosi né rispettosi della natura»

E così, i cittadini si sono lanciati in innumerevoli commenti, come quello - inappuntabile - che recita: «Salgono in montagna portando in spalla chili di cibo e bevande e poi non riportano a valle pochi etti di rifiuti...»

Inserito da (Maria Abate), martedì 15 settembre 2020 16:19:39

Sacchi di plastica, bottiglie di bevande gassate vuote, damigiane un tempo ricolme di vino e persino coperchi di pentole. È l'indegno spettacolo che si può "ammirare" tra la vegetazione che circonda il Santuario dell'Avvocata, sopra Maiori.

Il post pubblicato da Alfredo Giordano su Facebook è diventato virale, condiviso da quanti si dicono allibiti per un tale trattamento della natura. Effettivamente, chi ha lasciato tutti quei rifiuti lungo il sentiero CAI n. 300 non è poi così rispettoso dell'ambiente.

E così, i cittadini si sono lanciati in innumerevoli commenti, come quello - inappuntabile - che recita: «Salgono in montagna portando in spalla chili di cibo e bevande e poi non riportano a valle pochi etti di rifiuti...».

«Chi va all'Avvocata dovrebbe essere una persona non solo religiosa, ma soprattutto amante della natura, visto il percorso e il panorama», scrive un altro utente Facebook.

E poi c'è chi attribuisce la responsabilità alla mancanza di controlli: «Le autorità competenti non vigilano nei giorni di festa e gli incivili ne approfittano. Da anni ci sono persone di cuore che puliscono e scendono a valle quello che questa gente senza scrupoli lascia a terra e, se non fosse per loro, il monte dell'Avvocata sarebbe una discarica a cielo aperto».

Per finire, c'è chi "svela" una pratica che sembra essere assai diffusa: «Forse non sapete quanta immondizia è stata sotterrata negli anni... sono le stesse persone che si occupano di montare i tavoli in legno, proprio quelle che dovrebbero dare esempio, quelle che ci tengono alla Madonna...».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106619105

Territorio e Ambiente

Maiori, box “Vie del Mare” spostato vicino all'imbocco di Corso Reginna per problemi amministrativi

Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...

Maltempo, 16 aprile allerta meteo per vento forte e mare agitato valida anche a Maiori

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato, valido dalle ore 12.00 alle 23.59 di mercoledì 16 aprile 2025. L'allerta interessa anche la Costiera Amalfitana e il territorio di Maiori, dove sono previste condizioni meteo avverse, in...

Maiori, restaurata la Cappella del Crocifisso in via Pedamentina: sabato 12 aprile la benedizione

Sabato 12 aprile, alle ore 18, a Maiori si terrà la benedizione della restaurata Cappella del Crocifisso in via Pedamentina, frutto dell'impegno spontaneo di alcuni devoti cittadini. Un piccolo gioiello di fede e memoria collettiva, situato lungo l'antica "scala santa" che, prima dell'attuale sistemazione...

Maiori, centro anziani: riconfermati Enzo Mammato presidente e Maria Adamo vice

Si è svolto nei giorni scorsi, nei locali del Centro sociale e culturale Anziani e Pensionati di Maiori, l’assemblea per il rinnovo delle cariche del nuovo Consiglio Direttivo, rinnovato in seguito alle elezioni tenutesi lo scorso 30 marzo. Il risultato delle urne ha confermato, con voto unanime del...

Maiori, Civale accusa: “Con la proposta di modifica del regolamento comunale Sindaco ostacola il referendum”

Il clima politico a Maiori si fa sempre più teso. In una nota ufficiale diffusa oggi, il Comitato promotore dei referendum - rappresentato dal Coordinatore Prof. Mario Civale - ha denunciato con fermezza quello che definisce come "l'ennesimo tentativo del Sindaco di rinviare sine die l'attivazione del...