Tu sei qui: Territorio e AmbienteCoordinamento NODep risponde alla Provincia: «L'intimidazione dell'arch. Cavaliere non ci fermerà»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 maggio 2021 17:05:13
Il Coordinamento civico (costituito dal gruppo Nuova Primavera maiorese insieme al Comitato Tuteliamo La Costiera Amalfitana, ai Consiglieri comunali e Gruppo Idea Comune, all'ex-assessore Mario Ruggiero, ex-sindaci, ex-amministratori ed al Gruppo Cambiamo Rotta) ha inviato all'arch. Angelo Cavaliere la risposta alla sua nota del 19 aprile.
«Corre l'obbligo di considerare - scriveva il RUP all'avvocato che ha redatto la diffida dei cittadini, Oreste Agosto - che dalla sua nota emergono paventate criticità che alla luce dei fatti e degli atti assunti da questo Ente rappresentano mera opinione personale che rischia di cagionare danni alle stesse comunità della Costiera Amalfitana che si afferma di voler tutelare; tali opinioni divulgate con grande enfasi come fatti incontrovertibili costituiscono un evento che impone da parte di questo ente la valutazione delle necessarie azioni di risarcimento del danno cagionato e potenzialmente invocato. Con La presente, oltre a rispondere alla Vostra, si coglie l'occasione per diffidare dall'inviare ulteriori lettere di uguale tenore, con espresso avvertimento che, in caso contrario, si adirà l'autorità giudiziaria competente per la tutela dell'interesse pubblico sotteso e per il riconoscimento di risarcimento del danno cagionato».
Per questo, il Comitato ha redatto una nuova nota, affidandosi all'avvocato Agosto che affianca il movimento con il gratuito patrocinio, in cui si rappresenta all'arch. Cavaliere di «non condividere il tono ed i termini della risposta nei confronti di un comitato regolarmente costituito e composto da cittadini di Maiori e della Costiera, nonché di due consiglieri del detto Comune rappresentativi della comunità cittadina. Il territorio è dei cittadini, la pubblica amministrazione è uno strumento di garanzia per una legittima gestione e utilizzazione dello stesso, quale bene comune di preminente interesse. Una pubblica amministrazione, al pari dei cittadini, deve rispettare la Costituzione e le leggi».
Anzi, «le concrete e documentate eccezioni sollevate nella diffida da Comitato, Consiglieri comunali e cittadini, attendevano e meritavano una altrettanto documentata risposta nel merito più che una minaccia neppure tanto velata».
Di conseguenza, «non può essere accettata la "diffida" a non inviare ulteriori lettere, in quanto la libertà di azione dei cittadini, in via stragiudiziale, non può essere limitata da un pubblico funzionario, il quale dovrebbe rispondere pertinentemente, dimostrando che le evidenziate criticità non sussistono. Infine, non comprendiamo come la diffida possa in qualche modo cagionare danno, atteso che l'obiettivo della stessa è l'espletamento di un'azione preventiva e trasparente che renda consapevoli tutte le Autorità in indirizzo sul fatto che il progetto da attuare potrebbe determinare sia danni ambientali che erariali».
«Da liberi cittadini che tutelano legittimi interessi - affermano gli attivisti firmatari della diffida - non ci spaventa il preannunciato ricorso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno. Anzi l'attenzione dell'Organo requirente sulla vicenda è auspicato dagli scriventi che trasmetteranno al detto Organo la diffida e tutta la documentazione che la supporta, nonché la presente nota».
«I sottoscrittori della diffida e quanti ne condividono le finalità di tutela, nei termini consentiti dall'ordinamento, continueranno a vigilare che non si verifichino irrimediabili danni al territorio e all'ambiente della Costiera Amalfitana e non accetteranno ‘diffide' come quella dell'arch. Cavaliere che, travalicando i limiti dell'ordinamento democratico e i diritti di partecipazione e controllo popolare, si configura come una vera e propria intimidazione. Sulle tematiche esposte in diffida e nella manifestazione di domenica 11 aprile si è costituito il 1° maggio, presso la sede provvisoria di Corso Reginna gentilmente concessa dalla famiglia Cimini, un COORDINAMENTO CITTADINO E INTERCOSTIERO», chiosano.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103812102
Maiori si candida a diventare un modello per il turismo balneare del futuro, grazie al progetto "Le spiagge della dolce vita". L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, ha avviato il nuovo bando per le concessioni balneari, anticipando il termine del 2027 previsto dal Decreto Legge...
Anche quest'anno l'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia-Comite", sezione alberghiero di Maiori, ha organizzato il consueto pranzo di Natale. L'evento si è svolto ieri, 19 dicembre 2024, alle ore 13:30 presso la sede dell'Istituto in Via Nuova Chiunzi, 35. Gli studenti delle classi VA Sala, VB...
L'Istituto Comprensivo Roberto Rossellini, sede di Maiori, si prepara ad accogliere famiglie e bambini con l'iniziativa Open Day - La scuola si racconta. Un'occasione per scoprire da vicino l'offerta formativa, le attività e i progetti innovativi della scuola, tra cui laboratori, coding e percorsi PON....
Da questa mattina, 17 dicembre, lungo la Statale Amalfitana 163, all'altezza di Maiori, al chilometro 37+900, è stato installato un semaforo temporaneo per regolare il senso unico alternato. La misura si è resa necessaria per consentire interventi di manutenzione programmata da parte di E-distribuzione,...
Nel Rapporto di Legambiente sui "Comuni Ricicloni", giunto alla ventesima edizione, Maiori mostra una percentuale di raccolta differenziata del 62,1%. Si tratta di uno dei tre comuni della Costiera Amalfitana che non è ancora riuscito a raggiungere l'obiettivo minimo del 65% previsto dal Piano Regionale...