Tu sei qui: Territorio e AmbienteDepuratore consortile, alcuni cittadini replicano al Sindaco: «Siamo noi a dire basta alla speculazione!»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 17 giugno 2021 13:46:05
Nel commentare il nuovo sito dedicato al Grande Progetto "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno", il sindaco di Maiori Antonio Capone si è detto soddisfatto dell'iniziativa e ha dichiarato: «Bisogna con ancor più decisione porre un freno alla speculazione che è montata in questi mesi basata su argomenti, il più delle volte, privi di fondamento».
Una dichiarazione alla quale il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana", che da mesi si batte per l'interruzione dell'iter procedurale per il depuratore consortile in località Demanio, ha replicato con decisione.
«L'unica cosa priva di fondamento è la liquidazione della condotta sottomarina senza alcuna documentazione tecnica. Il tutto per giustificare la "risorsa DEPURATORE CONSORTILE", al quale trasportare in salita i reflui di mezza costiera».
Nel frattempo, l'impianto, che prima era allo stadio embrionale di uno studio di fattibilità, è entrato in fase di progettazione esecutiva.
Alla dichiarazione del Primo Cittadino di Maiori, e specialmente a quella in cui si legge che il depuratore è stato studiato con tecnologie che garantiscano «la minimizzazione dell'impatto odorigeno, la sicurezza in caso di guasti e avarie affinché si possano avere le migliori ricadute per Maiori sia in termini di opere migliorative che di sostenibilità economica ed ambientale», ha replicato anche il gruppo civico "Nuova Primavera Maiorese".
«Ci chiediamo quali possano essere i rimedi in caso di "odori, guasti e avarie", considerando che l'impianto è posto in salita ad 85 mt sul livello del mare, vicino ad abitazioni, a monte di un centro abitato con venti dominanti monti-mare ed adiacente ad un centro sportivo! E considerando che l'impianto verrà realizzato in area a tutela integrale dal punto di vista ambientale ed idrogeologico. Un'opera che evidentemente - per le caratteristiche del territorio e delle soluzioni - rischia di depauperare per sempre la vivibilità di tutta Maiori e le sue potenzialità ambientali, culturali, sociali ed economiche!», ha dichiarato il leader Vincenzo Rispoli.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107515100
Maiori si candida a diventare un modello per il turismo balneare del futuro, grazie al progetto "Le spiagge della dolce vita". L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, ha avviato il nuovo bando per le concessioni balneari, anticipando il termine del 2027 previsto dal Decreto Legge...
Anche quest'anno l'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia-Comite", sezione alberghiero di Maiori, ha organizzato il consueto pranzo di Natale. L'evento si è svolto ieri, 19 dicembre 2024, alle ore 13:30 presso la sede dell'Istituto in Via Nuova Chiunzi, 35. Gli studenti delle classi VA Sala, VB...
L'Istituto Comprensivo Roberto Rossellini, sede di Maiori, si prepara ad accogliere famiglie e bambini con l'iniziativa Open Day - La scuola si racconta. Un'occasione per scoprire da vicino l'offerta formativa, le attività e i progetti innovativi della scuola, tra cui laboratori, coding e percorsi PON....
Da questa mattina, 17 dicembre, lungo la Statale Amalfitana 163, all'altezza di Maiori, al chilometro 37+900, è stato installato un semaforo temporaneo per regolare il senso unico alternato. La misura si è resa necessaria per consentire interventi di manutenzione programmata da parte di E-distribuzione,...
Nel Rapporto di Legambiente sui "Comuni Ricicloni", giunto alla ventesima edizione, Maiori mostra una percentuale di raccolta differenziata del 62,1%. Si tratta di uno dei tre comuni della Costiera Amalfitana che non è ancora riuscito a raggiungere l'obiettivo minimo del 65% previsto dal Piano Regionale...