Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori: rientro in classe fino alla prima media, ecco l’organizzazione al “Rossellini”
Inserito da (Maria Abate), martedì 6 aprile 2021 17:56:40
In ottemperanza al D.L. del 1° aprile 2021, n. 44, dal 7 aprile 2021 lo svolgimento dell'attività scolastica e didattica della scuola dell'infanzia, della scuola, primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di I grado è assicurato in presenza. Resta salva la possibilità di svolgere attività didattiche in presenza per gli alunni con disabilità e per gli alunni con bisogni educativi speciali, secondo le modalità già condivise con le famiglie interessate.
Di seguito le modalità organizzative per gli ingressi e le uscite all'Istituto scolastico "Roberto Rossellini".
Gli alunni entreranno alle 8:30 con un margine di tolleranza fino alle 9:00
Pulmino ore 8:40
Gli alunni usciranno scaglionati così come indicato di seguito:
- SEZIONE A 13:20 INGRESSO B
- SEZIONE D 13:25 INGRESSO B
- SEZIONE B 13.30 INGRESSO A
- SEZIONE C 13:25 INGRESSO A
PULMINO 13:35
Gli alunni delle quarte e quinte potranno entrare al suono della campanella alle 8:10 ed entreranno così come indicato di seguito:
4 A - 4 B - 5 B INGRESSO B
5 A INGRESSO A
Gli alunni delle prime, seconde e terze potranno entrare al suono della campanella alle 8:15 ed entreranno così come indicato di seguito:
1 A -1 B - 2 A -2 B INGRESSO A
3 A -3 B INGRESSO B
Gli alunni che entrano con qualche minuto di anticipo considerando l'età vengono comunque accolti dai docenti che devono essere in classe 5 minuti prima dell'orario indicato.
Pulmino alle ore 8:20
Al suono della campanella, alle ore 13, gli alunni del pulmino inizieranno a prepararsi: alle ore 13:05 saranno in fila:
- gli alunni della 3A, 3B, 4A, 4B, 5B USCIRANNO DALL'INGRESSO B;
- gli alunni della 1A, 1B, 2A, 2B, 5A USCIRANNO DALL'INGRESSO A.
I docenti controlleranno che gli alunni siano quelli indicati negli elenchi del pulmino.
Gli alunni del pulmino:
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì gli alunni della 1A, 1B, 2A, 2B, 5A saranno vigilati dalla docente Olga Pero
Sabato gli alunni della 1A, 1B, 2A, 2B , 5A saranno vigilati da 1 collaboratore scolastico.
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì gli alunni della 3A, 3B, 4A, 4B, 5B saranno vigilati dalla docente Anna Montesanto + 1 collaboratore scolastico
Sabato saranno vigilati dai 2 collaboratori scolastici
Alle ore 13:10 usciranno in ordine:
- 5 A INGRESSO A
- 5 B INGRESSO B
- 4 A INGRESSO B
- 4 B INGRESSO B
Alle ore 13:15 usciranno in ordine:
- 2 A INGRESSO A
- 2 B INGRESSO A
- 1 A INGRESSO A
- 1 B INGRESSO A
- 3A e 3 B INGRESSO B
Gli orari di inizio e fine DAD coincideranno con quelli di entrata e uscita: 7:50 - 12:50. Si precisa che il tempo prolungato continuerà solo per le classi della scuola secondaria di I grado che svolgeranno le attività in DAD (II B, III B, II D, III D). Si sospende per la classe I D della Scuola secondaria di I grado.
Per conciliare gli orari delle attività in presenza e a distanza gli interventi in DAD saranno di 45 minuti seguiti da 15 minuti di pausa. Le lezioni di strumento degli alunni di classe I della Scuola secondaria di I grado saranno svolte in presenza.
Per la tutela della salute di tutti si dispone quanto segue:
IN CLASSE
I banchi sono collocati in modo da mantenere la corretta distanza tra le rime buccali degli alunni (cioè da bocca a bocca) e NON vanno spostati/uniti/aggregati. Apposita segnaletica a pavimento ne indica la posizione.
Gli alunni terranno sempre la mascherina così come i docenti. È richiesta una igienizzazione frequente delle mani.
MODALITA' ORGANIZZATIVE DEGLI INTERVALLI
Nella mattinata scolastica sono previsti gli intervalli così come indicati nella tabella conservata nei registri. L'intervallo sarà svolto con modalità "statica" al banco dove gli alunni potranno consumare la loro merenda.
USO DEI SERVIZI IGIENICI
L'accesso ai bagni per gli alunni è previsto in tutte le ore ad esclusione della prima ora di lezione, eccetto casi di emergenza. Nell'arco di un'ora potranno uscire 3 maschi e tre femmine (6 alunni) e l'accesso sarà vigilato dal collaboratore scolastico di turno sul piano. In caso di eventuale coda (per la presenza contemporanea di alunni di altre classi) si aspetta rispettando il distanziamento e la segnaletica orizzontale.
Sarà cura dei collaboratori far rispettare il distanziamento ed evitare assembramenti.
«Fondamentale sarà la collaborazione e l'impegno da parte della scuola e delle famiglie per garantire agli alunni un percorso scolastico produttivo e il più possibile sereno nel rispetto delle normative vigenti previste dall'emergenza sanitaria», ha dichiarato il Dirigente Scolastico Annamaria Ferrigno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105813100
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato, valido dalle ore 12.00 alle 23.59 di mercoledì 16 aprile 2025. L'allerta interessa anche la Costiera Amalfitana e il territorio di Maiori, dove sono previste condizioni meteo avverse, in...
Sabato 12 aprile, alle ore 18, a Maiori si terrà la benedizione della restaurata Cappella del Crocifisso in via Pedamentina, frutto dell'impegno spontaneo di alcuni devoti cittadini. Un piccolo gioiello di fede e memoria collettiva, situato lungo l'antica "scala santa" che, prima dell'attuale sistemazione...
Si è svolto nei giorni scorsi, nei locali del Centro sociale e culturale Anziani e Pensionati di Maiori, l’assemblea per il rinnovo delle cariche del nuovo Consiglio Direttivo, rinnovato in seguito alle elezioni tenutesi lo scorso 30 marzo. Il risultato delle urne ha confermato, con voto unanime del...
Il clima politico a Maiori si fa sempre più teso. In una nota ufficiale diffusa oggi, il Comitato promotore dei referendum - rappresentato dal Coordinatore Prof. Mario Civale - ha denunciato con fermezza quello che definisce come "l'ennesimo tentativo del Sindaco di rinviare sine die l'attivazione del...
Ecco come votare per il Borgo dei Borghi, la competizione che ha in Maiori la sua città rappresentante per la Regione Campania. La cittadina della Costa d'Amalfi è stata scelta per partecipare all'undicesima edizione della gara tra i borghi più belli e suggestivi d'Italia. Dopo la prima fase di presentazione...