Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, WWF si esprime su depuratore consortile: «Carenze ed omissioni procedurali inammissibili»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 13 settembre 2021 16:12:21
Anche il WWF, che da 60 anni porta avanti migliaia di progetti in tutto il mondo per la tutela della biodiversità e una vita in armonia con la natura, si è espresso in merito al depuratore consortile di Maiori.
Secondo il WWF, la scelta di un'opera in un contesto ambientale paesaggistico e culturale quale quello della Costiera Amalfitana andrebbe sempre accompagnata da un'analisi preventiva comparata che invece non sarebbe stata fatta.
«Ipotesi alternative, inizialmente avanzate in particolare dalla Società AUSINO che gestisce nella zona i servizi idrici integrati, sono state sempre negate dai sostenitori del depuratore di Maiori che hanno approcciato la questione quasi fosse l'unica soluzione possibile», dichiara l'organizzazione, che non nega l'utilità di un sistema di depurazione, ma contesta l'approccio metodologico sull'opera, che comporta «interventi di particolare impatto che non solo occorre valutare ma eventualmente evitare qualora fosse dimostrata l'efficacia di altri progetti».
«Purtroppo - scrive il WWF - la vicenda del depuratore di Maiori, al di là di ogni giudizio sull'opera, non ha dimostrato né rapidità né efficacia ed il recente intervento del Ministero della Cultura tramite il Sottosegretario Lucia Bergonzoni (in risposta ad un'interrogazione parlamentare della Deputata Anna Bilotti) certifica carenze ed omissioni procedurali inammissibili dato il tempo in cui si discute dell'opera e dato l'approccio delle Istituzioni locali secondo cui tutto era regolare e quindi a posto».
Il depuratore di Maiori previsto contrasta con le disposizioni del Piano Urbanistico Territoriale che, tra l'altro, per zona 12 prescrive la redazione obbligatoria del Piano particolareggiato. Si tratta di un passaggio formale con un preciso iter deliberativo che deve portare ad una variante del PUT, che il Ministero della Cultura vede come propedeutico rispetto all'eventuale approvazione dell'opera. «Possibile che questa circostanza sia stata così gravemente ignorata dai proponenti l'opera tant'è che si sta procedendo sulla progettazione della stessa senza risolvere questa problematica pregiudiziale?», si chiede il WWF.
«Se davvero s'intende risolvere il problema della depurazione delle acque di quel tratto di Costiera Amalfitana occorre che le amministrazioni locali, ed in particolare il Comune di Maiori, cambino l'approccio sin qui avuto. Per loro stessa garanzia è opportuno che confermino la scelta del depuratore solo a valle di un'analisi comparata che il Comune di Maiori non ha ritenuto di dover fare. Per garanzia di tutti inoltre è indispensabile che le indicazioni del Ministero della Cultura trovino puntuali risposte poiché se il depuratore non è stato realizzato non è certo per la contrarietà di alcuni, quanto per problemi di trasparenza sulle scelte e per procedure non correttamente sino ad oggi seguite», chiosa l'organizzazione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107112109
Maiori si candida a diventare un modello per il turismo balneare del futuro, grazie al progetto "Le spiagge della dolce vita". L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, ha avviato il nuovo bando per le concessioni balneari, anticipando il termine del 2027 previsto dal Decreto Legge...
Anche quest'anno l'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia-Comite", sezione alberghiero di Maiori, ha organizzato il consueto pranzo di Natale. L'evento si è svolto ieri, 19 dicembre 2024, alle ore 13:30 presso la sede dell'Istituto in Via Nuova Chiunzi, 35. Gli studenti delle classi VA Sala, VB...
L'Istituto Comprensivo Roberto Rossellini, sede di Maiori, si prepara ad accogliere famiglie e bambini con l'iniziativa Open Day - La scuola si racconta. Un'occasione per scoprire da vicino l'offerta formativa, le attività e i progetti innovativi della scuola, tra cui laboratori, coding e percorsi PON....
Da questa mattina, 17 dicembre, lungo la Statale Amalfitana 163, all'altezza di Maiori, al chilometro 37+900, è stato installato un semaforo temporaneo per regolare il senso unico alternato. La misura si è resa necessaria per consentire interventi di manutenzione programmata da parte di E-distribuzione,...
Nel Rapporto di Legambiente sui "Comuni Ricicloni", giunto alla ventesima edizione, Maiori mostra una percentuale di raccolta differenziata del 62,1%. Si tratta di uno dei tre comuni della Costiera Amalfitana che non è ancora riuscito a raggiungere l'obiettivo minimo del 65% previsto dal Piano Regionale...