Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiBove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Risorsa mare o risorsa depuratore???”. Il Comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana” non ci sta: «Decide il popolo!»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Maiori, costiera amalfitana, depuratore consortile, Comitato, condotta sottomarina

“Risorsa mare o risorsa depuratore???”. Il Comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana” non ci sta: «Decide il popolo!»

Per gli attivisti del Comitato l'incontro di ieri sera è stata una «pseudo-conferenza tutta orientata a smontare la precedente proposta dell’Ausino sulla condotta sottomarina».

Inserito da (Maria Abate), sabato 27 marzo 2021 15:12:18

«Il 26 marzo l'amministrazione comunale di Maiori ha organizzato uno show con moderatore di parte sul depuratore consortile».

Questo il commento del Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" in merito al convegno sul depuratore che dovrebbe sorgere nell'oasi del Demanio, che è stato presentato ieri da tecnici e politici, a dimostrazione della sua compatibilità ambientale e della tecnologia avanzata di cui dovrebbe essere dotato.

Il riferimento al "moderatore" di parte è alla giornalista Ivana Infantino, che sul finire del convegno ha effettivamente messo fretta a coloro che erano intervenuti per esprimere parere contrario all'opera.

Un incontro che gli attivisti del Comitato hanno definito una «pseudo-conferenza tutta orientata a smontare la precedente proposta dell'Ausino sulla condotta sottomarina».

Di seguito le considerazioni degli attivisti:

  1. Nel 2014 era pronto (Amministrazione Antonio Della Pietra) un progetto definitivo di depuratore, molto simile nella tecnologia a quello consortile presentato ieri, che aveva il grande difetto di essere stato localizzato a Costa d'Angolo, non gradita a qualcuno; infatti per evitare quella realizzazione l'amministrazione successiva dell'attuale sindaco Antonio Capone (2015-2020) non permise di utilizzare quel finanziamento.
  2. A distanza di 7 anni ci hanno presentato uno studio di fattibilità con la medesima tecnologia però ‘confinato', secondo loro, nel Demanio, area ad alto valore ambientale. In questo caso, in più sconquasseranno l'intero territorio comunale per ‘sperimentare' la loro soluzione e deturperanno definitivamente l'area del Demanio.
  3. La condotta sottomarina progettata dall'Ausino è stata liquidata, anche dallo stesso Ausino, con considerazioni tranchant che vanno puntualmente e nuovamente analizzate da altri tecnici meno ‘interessati' alla soluzione depuratore. Tra l'altro le mappe mostrate dal ‘gladiatore' Cavaliere (definizione data all'architetto durante la conferenza da un proprio sodale) sono state negate al comitato dal Sindaco di Maiori, che aveva dichiarato di non avere contezza di quello che la provincia stava facendo, mentre ieri ha platealmente dimostrato che non ha ingannato il Comitato ma, negli ultimi cinque anni, ha PRESO PER I FONDELLI L'INTERA POPOLAZIONE DI MAIORI, negando il coinvolgimento degli altri comuni finanche ai consiglieri comunali e predisponendo per la città una scelta obbligata che ieri è stata presentata come irreversibile, ma ciò non è vero.
  4. Hanno mentito sulla fattibilità della condotta parlando di una inesistente zona SIC a mare, mentre ieri hanno parlato di costi inaccessibili perché hanno preso altre direzioni: ma vogliono arrivare a Salerno passando per Messina? Sono inoltre colpevoli di non averla presa in considerazione nel 2016 quando avrebbe dovuto servire solo Maiori e Minori soggiacendo a pressioni esterne di natura politica e tecnica interessate solo ad un obiettivo: spendere soldi per il depuratore ma non risolvere il problema della depurazione.

 

«Non hanno tenuto conto però - dichiarano gli attivisti - che poiché la città non è stata informata in cinque anni di quanto si andava predisponendo né il Consiglio Comunale ne è stato reso edotto, adesso la parola deve passare ai MAIORESI; a loro spetta esprimersi non ad una amministrazione al lumicino della credibilità, anche per la esclusione dalla maggioranza dell'assessore Ruggiero e dei 249 voti che rappresenta».

Perciò, il Comitato chiede «al sindaco Antonio Capone, a capo di una amministrazione che è espressione ormai minoritaria nella città di Maiori, di rendere conto ai suoi cittadini del suo inqualificabile comportamento, del silenzio di questi anni, del potenziale e irreversibile danno economico che questa scelta scellerata sta per arrecare all'intera città di Maiori».

(Foto: Leopoldo De Luise per Positano Notizie)

 

Leggi anche:

Maiori si confronta sul depuratore: per i tecnici non c'è altra soluzione. L'architetto Cavaliere: «Io eseguirò l'opera»

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105121101

Territorio e Ambiente

Maiori. Concessioni balneari, emanato il bando con il progetto "Le spiagge della dolce vita": ecco le novità

Maiori si candida a diventare un modello per il turismo balneare del futuro, grazie al progetto "Le spiagge della dolce vita". L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, ha avviato il nuovo bando per le concessioni balneari, anticipando il termine del 2027 previsto dal Decreto Legge...

A Maiori gli studenti diventano chef, camerieri e sommelier per il pranzo di Natale del “Marini-Gioia-Comite”

Anche quest'anno l'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia-Comite", sezione alberghiero di Maiori, ha organizzato il consueto pranzo di Natale. L'evento si è svolto ieri, 19 dicembre 2024, alle ore 13:30 presso la sede dell'Istituto in Via Nuova Chiunzi, 35. Gli studenti delle classi VA Sala, VB...

Open Day al "Rossellini" di Maiori: 21 dicembre la scuola si racconta tra attività, progetti e laboratori

L'Istituto Comprensivo Roberto Rossellini, sede di Maiori, si prepara ad accogliere famiglie e bambini con l'iniziativa Open Day - La scuola si racconta. Un'occasione per scoprire da vicino l'offerta formativa, le attività e i progetti innovativi della scuola, tra cui laboratori, coding e percorsi PON....

Maiori, senso unico alternato sulla Statale 163 per lavori sulla rete elettrica

Da questa mattina, 17 dicembre, lungo la Statale Amalfitana 163, all'altezza di Maiori, al chilometro 37+900, è stato installato un semaforo temporaneo per regolare il senso unico alternato. La misura si è resa necessaria per consentire interventi di manutenzione programmata da parte di E-distribuzione,...

"Comuni Ricicloni", Maiori non raggiunge l'obiettivo minimo del 65% di raccolta differenziata

Nel Rapporto di Legambiente sui "Comuni Ricicloni", giunto alla ventesima edizione, Maiori mostra una percentuale di raccolta differenziata del 62,1%. Si tratta di uno dei tre comuni della Costiera Amalfitana che non è ancora riuscito a raggiungere l'obiettivo minimo del 65% previsto dal Piano Regionale...