Tu sei qui: Territorio e AmbienteSuggestioni medievali, a Maiori un concerto al Castello di San Nicola con i “Low Pressure Trio”
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 22 luglio 2020 11:57:23
Suggestioni medievali saranno il filo conduttore del prossimo "Tour book" del Maiori Music Festival che si terrà venerdì 24 luglio alle 18,30 e che vedrà protagonista insieme alla musica un luogo d'eccezione, al centro delle pagine di storia di Maiori e della Repubblica marinara amalfitana, il Castello S. Nicola de Thoro Plano. L'antica fortezza, eretta come baluardo e rifugio per le popolazioni contro le scorrerie dei longobardi e poi dei pirati saraceni, farà da scenario a un incontro tra storia, arte, musica e prodotti tipici.
Il tour avrà inizio alla Piazzetta di San Pietro, un vero e proprio piccolo borgo molto caratteristico al cui centro si trova una chiesa del X sec che la leggenda narra sia sorta sulle rovine del Tempio di Vertumno, con la visita alla cripta, testimonianza di una Maiori antica. Da qui, salendo un po' di scale, i partecipanti giungeranno a uno slargo caratterizzato da antichi lavatoi, per poi proseguire, tra rigogliosi giardini di limoni, la salita verso il castello. La visita agli ambienti della fortezza, le sue torri e i punti panoramici, verranno arricchiti dalle arie di grandi musicisti medievali e del periodo barocco, interpretate dal trio di flauti "Low pressure Trio" (Angelo Capo, Gloria Falcone, Tommaso Casolaro) e dal chitarrista Alberto Ruocco.
Valore aggiunto della visita, un riferimento alle botteghe medievali con la partecipazione del liutaio Nardo Scalzo. La liuteria in Italia ha origini antiche e ancora oggi è un fiore all'occhiello del Bel Paese. Con Nardo Scalzo i partecipanti avranno modo di toccare con mano l'arte della costruzione e della progettazione di strumenti musicali a corda, ad arco e a pizzico, rievocando l'antico mestiere. La visita terminerà con una degustazione tradizionale a base di limone.
Storia, arte, musica e sapori, accompagneranno l'evento tra antiche mura di pietra da conoscere e riqualificare. È disponibile anche un servizio navetta dalle 19.00 dall'obelisco di Santa Maria a Mare, al termine del corso Reginna, per visitare direttamente il castello e partecipare all'evento musicale. Le prenotazioni avverranno esclusivamente online sul sito ufficiale del Maiori Music Festival (www.maiorimusicfestival.it).
A concludere gli appuntamenti del Maiori Music Festival del mese sarà il 31 luglio, un itinerario religioso artistico tra le chiese, cappelle e confraternite alla scoperta di una Maiori ricca di fede e arte. Al termine del tour, nei Giardini di Palazzo Mezzacapo, il concerto dell'Amalfi Coast Clarinet Quartet che proporrà al pubblico il nuovo progetto "Le due Americhe".
Gli eventi saranno organizzati secondo le disposizioni emesse dal Governo italiano o dalla Regione Campania adottando le misure in materia di spettacolo dal vivo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10738108
Maiori si candida a diventare un modello per il turismo balneare del futuro, grazie al progetto "Le spiagge della dolce vita". L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, ha avviato il nuovo bando per le concessioni balneari, anticipando il termine del 2027 previsto dal Decreto Legge...
Anche quest'anno l'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia-Comite", sezione alberghiero di Maiori, ha organizzato il consueto pranzo di Natale. L'evento si è svolto ieri, 19 dicembre 2024, alle ore 13:30 presso la sede dell'Istituto in Via Nuova Chiunzi, 35. Gli studenti delle classi VA Sala, VB...
L'Istituto Comprensivo Roberto Rossellini, sede di Maiori, si prepara ad accogliere famiglie e bambini con l'iniziativa Open Day - La scuola si racconta. Un'occasione per scoprire da vicino l'offerta formativa, le attività e i progetti innovativi della scuola, tra cui laboratori, coding e percorsi PON....
Da questa mattina, 17 dicembre, lungo la Statale Amalfitana 163, all'altezza di Maiori, al chilometro 37+900, è stato installato un semaforo temporaneo per regolare il senso unico alternato. La misura si è resa necessaria per consentire interventi di manutenzione programmata da parte di E-distribuzione,...
Nel Rapporto di Legambiente sui "Comuni Ricicloni", giunto alla ventesima edizione, Maiori mostra una percentuale di raccolta differenziata del 62,1%. Si tratta di uno dei tre comuni della Costiera Amalfitana che non è ancora riuscito a raggiungere l'obiettivo minimo del 65% previsto dal Piano Regionale...