Tu sei qui: ChiesaMaiori celebra la Festa di Maria Santissima del Rosario: tra fede e tradizione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 ottobre 2024 09:36:27
Anche quest'anno, Maiori si prepara a festeggiare la tradizionale Festa di Maria SS.ma del Rosario, un appuntamento sentito e atteso da tutta la comunità. Dal 5 al 7 ottobre 2024, la Chiesa del SS.mo Rosario, conosciuta anche come Chiesa di San Domenico, sarà il cuore pulsante delle celebrazioni, con un programma ricco di momenti di preghiera, riflessione e festeggiamenti.
Le celebrazioni inizieranno sabato 5 ottobre con la recita del Rosario alle 17:30, seguita alle 18:00 dalla messa e dalla cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli della Confraternita del SS.mo Rosario, perpetuando una tradizione di fede tramandata nei secoli.
Domenica 6 ottobre, la giornata sarà dedicata alla Supplica alla Madonna di Pompei, con una messa alle 08:30. Nel pomeriggio, si proseguirà con la recita del Rosario alle 17:30 e la celebrazione della messa alle 18:00.
Lunedì 7 ottobre, giorno clou delle celebrazioni, vedrà la comunità riunirsi per le sante messe del mattino, previste dalle 08:30 alle 10:30. A seguire, alle 16:30, il Complesso Bandistico "Città di Vietri sul Mare" percorrerà le strade di Maiori, portando allegria e musica tra la popolazione. Alle 18:00, si terrà la messa solenne, seguita dalla processione aux flambeaux, che vedrà sfilare la statua della Madonna per le vie principali della città, creando un'atmosfera di grande emozione e devozione. Al rientro della processione, sarà cantato il Magnificat.
La serata si concluderà con uno spettacolo musicale alle 20:00 sul sagrato della chiesa, dove il gruppo "PV in Concerto" proporrà un repertorio di brani degli anni '70 e '80, offrendo un momento di convivialità per tutti i partecipanti.
La Festa di Maria SS.ma del Rosario rappresenta un'occasione speciale per i cittadini di Maiori per rinnovare la propria fede e mantenere vive le tradizioni secolari che legano la comunità alla sua storia religiosa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10016106
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...
Maiori - La città di Maiori si unisce al dolore della Chiesa universale per la morte di Papa Francesco, avvenuta questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, alle ore 7:35. L’annuncio ufficiale è stato dato da Sua Eminenza il Cardinale Kevin Farrell, con parole colme di commozione e gratitudine:«Il Vescovo...
A Maiori, i Riti della Settimana Santa, intensi e partecipati, si concludono come da consolidata tradizione con la Festa della Madonna della Libera nel giorno del Lunedì in Albis, che quest'anno si cade il 21 aprile. È la prima festa religiosa e civile dell'anno e segna simbolicamente l'inizio del fitto...
Maiori si prepara a vivere con intensità i giorni più solenni dell’anno liturgico. Questa sera, nella cappella di San Nicola all’imbocco di via Casale dei Cicerali, inizieranno i lavori per l’allestimento del Santo Sepolcro, una tradizione tornata a vivere lo scorso anno e che, grazie all’entusiasmo...
Con l'avvicinarsi della Pasqua, la comunità di Maiori è invitata a partecipare attivamente agli eventi della Settimana Santa, programmati con cura dalla Parrocchia S. Maria a Mare. Quest'anno, le celebrazioni sono particolarmente significative, essendo immerse nel Giubileo della "Speranza". I parroci...