Tu sei qui: Economia e TurismoDa Maiori a Montoro la Cartiera Confalone si affida alle macchine di ultima generazione Toscotec
Inserito da (Maria Abate), venerdì 8 ottobre 2021 09:52:56
Il nuovo stabilimento di Montoro della Cartiera Confalone costituisce l'investimento più importante degli ultimi vent'anni nel Sud Italia del settore del tissue ed è dotato di tecnologia all'avanguardia.
La cartiera produce carta a Maiori, in Costiera Amalfitana, da più di un secolo e l'amministratore unico Gaetano Confalone ha sempre puntato a renderla competitiva sul mercato grazie all'utilizzo di macchine di ultima generazione.
Cartiera Confalone offre una vasta scelta di prodotti che si caratterizzano per le materie prime selezionate, solo fibre vergini di cellulosa, e le diverse grammature per soddisfare ogni esigenza. I suoi prodotti sono distribuiti in Italia, in Germania, nei paesi dell'Est Europa e nel bacino del Mediterraneo.
In tutti questi anni, il filo conduttore è stato l'affidamento a Toscotec, azienda leader in Europa nella fabbricazione di macchinari per la produzione del tissue con sede a Lucca: da una macchina tissue Modulo-Plus anni '90 si è adesso passati alla nuova linea tissue Ahead 2.2, dotata di pressa a scarpa Tt NextPress, un cilindro monolucido in acciaio Tt Syd e un impianto cappe a gas con molteplici stadi di recupero energetico.
Appena installata, lo scorso agosto, ha iniziato a produrre carta, con gli operatori sottoposti a un corso di formazione per imparare a utilizzarla in tutte le sue potenzialità.
Il formato carta è 2850 millimetri, la velocità di design è 2200 metri al minuto e la capacità produttiva supera le 35mila tonnellate l'anno. La linea sarà dedicata alla produzione di igienica, tovagliolo e asciugatutto e processerà impasto di fibra vergine pre-essicata e broke di converting.
L'impianto "chiavi in mano" comprende la preparazione impasti completa, il sistema brevettato da Toscotec di raccolta e convogliamento delle acque bianche Tt Saf (Short approach flow) che assicura un'efficienza operativa ottimizzata, l'impianto elettrico e di controllo dell'intera linea, inclusi il Dcs e Qcs e l'aspirazione polveri e nebbie della macchina continua. La fornitura della macchina include anche l'impianto del vuoto, il sistema automatico di analisi vibrazione rulli e riduttori di macchina e l'impianto di ventilazione sala e sotto-tetto.
Toscotec ha fornito anche due ribobinatrici Optima 2200, dotate del sistema di controllo della tensione del foglio e del nip sulla bobina in formazione e di un impianto dedicato di aspirazione polveri.
«Siamo molto soddisfatti dell'esito di questo importante progetto. Il fatto che il nuovo stabilimento sia stato costruito e sia diventato operativo durante la pandemia testimonia la grande competenza di Toscotec nella gestione di progetti chiavi in mano molto complessi. Durante l'intero progetto, abbiamo affrontato insieme molte sfide e Toscotec ha dimostrato di essere il partner giusto per noi», ha dichiarato Confalone.
«Cartiera Confalone ha raggiunto il proprio target attraverso un'importante partnership con Toscotec. Questo è stato il nostro obiettivo primario fin dall'inizio, ed è davvero una grande soddisfazione averlo raggiunto insieme. Inoltre, con questa nuova linea in Italia, Toscotec rafforza la sua leadership come fornitore di primo livello di progetti chiavi in mano per l'industria del tissue», ha detto Alessandro Mennucci, ceo di Toscotec.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104432102
Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un'iniziativa fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma Maiori PayTourist. L'obiettivo è semplificare e ottimizzare la gestione della tassa di soggiorno, un passaggio cruciale per il sistema tributario locale...
Lo yacht di Steven Spielberg, Seven Seas, una delle imbarcazioni più lussuose al mondo, è stato avvistato al largo di Maiori. Questa maestosa imbarcazione, lunga 109 metri e costruita nel 2022, naviga sotto bandiera delle Cayman Islands e può raggiungere una velocità massima di 20 nodi, con una stazza...
Lo yacht Multiverse, lungo 116 metri e costruito dal cantiere Kleven, si trova attualmente nelle acque di Maiori, proprio nelle vicinanze della Torre Normanna. L'imbarcazione non è certamente passata inosservata, incuriosendo cittadini, turisti, bagnanti per il suo aspetto curioso e per le sue notevoli...
Nel cuore di Roma, tra la maestosità di Piazza del Popolo e l'eleganza di Piazza di Spagna, nasce una nuova gemma della mixology: lo Stravinskij Bar, situato nell'incantevole Hotel de Russie. La serata di inaugurazione è stata impreziosita dalla presenza del Maestro Salvatore Calabrese, una delle figure...
Si chiama Azamara Pursuit ed è la nave da crociera avvistata questa mattina nelle acque della Costiera Amalfitana. L'imbarcazione, che si trova al largo di Maiori, è la nave gemella è una nave gemella di Azamara Journey e Azamara Quest, nonché di Pacific Princess di Princess Cruises e Regatta, Nautica,...