Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiBove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, dal 30 giugno al via la XVI edizione di "Arte nel Palazzo" a Palazzo Mezzacapo

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Eventi e Spettacoli

Maiori, arte, mostra, cultura

Maiori, dal 30 giugno al via la XVI edizione di "Arte nel Palazzo" a Palazzo Mezzacapo

Le sale superiori ed il salone affrescato di Palazzo Mezzacapo ospiteranno oltre 50 capolavori di 14 artisti noti a collezionisti ed appassionati d’arte per i loro straordinari stili e linguaggi contemporanei

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 29 giugno 2024 07:13:07

Ancora un'estate all'insegna dell'Arte a Maiori, dove dal 30 Giugno al 4 Agosto sarà possibile visitare la XVI edizione di "Arte nel Palazzo", l'ormai consolidata rassegna curata da Angelo Criscuoli con il Patrocinio del Comune di Maiori, che offre ai visitatori della Costiera Amalfitana un'imperdibile selezione di opere uniche di alcuni tra i più seguiti ed apprezzati artisti italiani.

Le sale superiori ed il salone affrescato di Palazzo Mezzacapo ospiteranno oltre 50 capolavori di 14 artisti noti a collezionisti ed appassionati d'arte per i loro straordinari stili e linguaggi contemporanei.

La mostra, aperta al pubblico tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito), sarà accompagnata da incontri diretti del pubblico con il curatore ed alcuni degli artisti partecipanti, per approfondire lo stile, la tecnica ed i significati di opere esclusive, spesso appositamente create per questa rassegna annuale.

Così sono dedicate a Maiori le romantiche visioni di paesaggi sospesi nel tempo, resi magistralmente nei delicati acquerelli di Vittorio Petito.
Mentre, partendo dalle trasparenti acque della Costiera, si arriva fino ai faraglioni di Capri e al golfo di Napoli nelle grandi e luminose vedute di Amedeo Cianci, che spiccano per il loro impressionante realismo e lo spessore materico dei colori ad olio stesi sulla tela.
Anche Marco Sciame (già Premio Arte Mondadori, Premio Biffi e Premio Mediolanum) presenta in questa edizione alcune opere inedite sulla Costiera Amalfitana, realizzate con la sua peculiare tecnica divisionista, che frammentando l'immagine moltiplica i punti di vista e dona alla composizione un magnetico dinamismo spazio-temporale.

Legate alla locale tradizione sacra e profana, ma dotate di un originale fascino contemporaneo, sono le fantastiche sculture in terracotta di Salvatore Troiano, che spaziano dai Pulcinella realizzati con tecniche settecentesche, agli eleganti Presepi verticali, fino agli onirici pesci sognanti.
Davvero stupefacente è anche la tecnica esecutiva e la resa pittorica dei dipinti di Luca Battini, affreschista e ritrattista di fama internazionale, continuatore della Scuola figurativa Annigoniana.

Incantevoli gli sguardi delle donne ideali e misteriose ritratte nei dipinti di Michelino Iorizzo, che sembrano sedurre ed interrogare, proiettandoci in una dimensione meditativa, analogamente a quanto accade osservando gli enigmatici volti e corpi di Angelo Palladino.
Si riconferma in questa edizione la partecipazione del Maestro della Pop Art italiana Enrico Manera e della pittrice Cleonice Gioia, che ben rappresenta la transizione dalla Pop Art affermatasi negli anni ‘60 al variegato panorama Neo-pop contemporaneo.

Di sapore neofuturista sono le raffinate e coloratissime pitto-sculture di Massimo Sansavini realizzate con incastri di legno laccato.
Mentre appaiono come finestre fiabesche, metafisiche e surreali le opere di Luca Dall'Olio, anch'esse evocative della cultura e del paesaggio mediterraneo.

Di grande suggestione ed impatto visivo le vivaci tele stratificate di Antonio d'Amore e quelle estroflesse di Calido, in cui la tela stessa si trasforma in elemento plastico e tridimensionale che dialoga con lo spazio circostante.
Infine, nel maestoso salone affrescato, le grandi tele di Ferdinando Ambrosino esprimono l'essenza della cultura storico-artistica mediterranea, tra figurazione ed astrazione.

Arte nel Palazzo
mostra d'arte contemporanea
XVI edizione a cura di Angelo Criscuoli
Artisti in mostra: Luca Dall'Olio, Michelino Iorizzo, Luca Battini, Salvatore Troiano, Massimo Sansavini, Vittorio Petito, Enrico Manera, Cleonice Gioia, Marco Sciame, Calido, Amedeo Cianci, Ferdinando Ambrosino, Antonio d'Amore, Angelo Palladino.
30 giugno > 4 agosto 2024
Maiori - Palazzo Mezzacapo
Sale superiori e Salone degli affreschi
Ingresso gratuito, h. 19.30 / 23.30
info: +39 340 5047106 | Facebook: Bell'Arte | Instagram: _.bellarte._ | quadribellarte.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Palazzo Mezzacapo Palazzo Mezzacapo

rank: 109115106

Eventi e Spettacoli

Maiori, 22 dicembre tombolata in Piazza San Pietro

Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...

"Meraviglioso Natale in Via Casa Mannini": domenica una festa speciale per bambini e famiglie

Maiori si prepara a vivere un Natale speciale con l'evento "Meraviglioso Natale in Via Casa Mannini", una festa dedicata ai bambini e alle famiglie per immergersi nella magia delle festività. Domenica 22 dicembre, a partire dalle ore 10:30, Via Casa Mannini diventerà un incantevole villaggio natalizio,...

Maiori, torna la Mostra d'Arte Presepiale: un percorso tra tradizione e creatività

Dopo un anno di pausa, l'Associazione Presepiale Città di Maiori annuncia con entusiasmo il ritorno della Mostra d'Arte Presepiale, giunta quest'anno alla sua undicesima edizione. L'evento si svolgerà nella splendida cornice della Chiesa del Convento di San Francesco dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio...

“La Magia del Natale a Maiori”: ecco il programma di eventi previsti a dicembre e gennaio

Varato il cartellone di eventi "La Magia del Natale a Maiori - Maiori Christmas time 2024 – 2025". Spettacoli clou al Teatro del Natale con Lina Sastri in Voce ‘e notte il 29 dicembre e con Paolo Caiazzo in "Boomer" il 4 gennaio e poi tanti appuntamenti dedicati ai bambini, alle famiglie, al teatro....

Maiori, presentati i bozzetti dei carri allegorici per il Carnevale 2025

Sogni di bambino, magie, musiche che hanno segnato momenti memorabili, favole, e personaggi dei cartoni animati. Sarà questa la «Meraviglia» dei carri allegorici che animeranno il 51° Gran Carnevale di Maiori in programma dal 23 febbraio al 9 marzo 2025. In attesa del grande evento di fine inverno che...