Tu sei qui: Good newsSciame d’api all’ingresso di un albergo a Maiori: messa in sicurezza l’area
Inserito da (Admin), domenica 13 aprile 2025 15:43:52
Momenti di apprensione oggi pomeriggio a Maiori, dove uno sciame di api ha trovato dimora nella vegetazione all’ingresso di un albergo in via Nuova Chiunzi, nei pressi del cancello principale della struttura.
La proprietà, accortasi dell'insolita concentrazione di insetti, ha prontamente avvisato i Vigili del Fuoco.
La squadra, giunta in pochi minuti sul posto, ha effettuato un rapido sopralluogo, accertandosi che si trattasse di api e non di insetti pericolosi. L'area è stata subito messa in sicurezza, anche grazie alla collaborazione del personale dell'albergo.
A quel punto è stato contattato un apicoltore del posto, che ha proceduto a recuperare lo sciame. L’operazione si è svolta con l’utilizzo di una soluzione liquida contenente feromoni, una sostanza naturale che serve ad attirare le api e guidarle all’interno dell’arnia preparata per il loro trasporto. In pochi minuti l’intero sciame è stato raccolto e trasferito in un luogo sicuro.
L’intervento ha suscitato la curiosità di residenti e turisti, molti dei quali hanno assistito alla scena con interesse e senza alcun pericolo, grazie alla natura pacifica degli insetti. Le api, fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema, non sono mai state aggressive.
Un esempio virtuoso di collaborazione tra cittadini, istituzioni e specialisti del settore, all’insegna della tutela ambientale e della convivenza armoniosa con la natura.
Foto e fonte: Maverick
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101630101
Un piccolo grande gesto di efficienza e prontezza che ha evitato a un cittadino di Maiori un’amara Pasqua. Protagonisti della vicenda sono Enzo Mammato, maresciallo della Polizia Municipale in pensione e attuale presidente del centro anziani del paese, e il giovane agente della Municipale Pietro D’Urzo....
Il Natale a Maiori è stato all'insegna della solidarietà e della partecipazione. Grazie all'impegno del Team Maiori Christmas Junior e alla collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro, due tombolate, tenutesi rispettivamente il 22 dicembre in piazzetta San Pietro e il 3 gennaio presso l'hotel Pietra...
Il 19 marzo la Chiesa Cattolica celebra la solennità di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria e patrono della Chiesa universale. San Giuseppe è il più grande dei Santi che la Chiesa veneri dopo la SS. Vergine. La sua vita sublime rimase nascosta e sconosciuta: nessuno storico scrisse le sue memorie,...