Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori, il Comitato per il Referendum diffida il Comune: «Diritto dei cittadini calpestato»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 febbraio 2025 13:16:18
Il Comitato Referendario di Maiori ha inviato una diffida al Comune e agli enti competenti, esigendo l'applicazione dell'articolo 79 dello Statuto Comunale. A capo dell'iniziativa si trova il professor Mario Civale, affiancato dagli avvocati Oreste Agosto e Vincenzo Rispoli.
"Il nostro obiettivo è tutelare il diritto dei cittadini di Maiori a partecipare attivamente alle decisioni pubbliche, garantendo il rispetto delle norme statutarie", ha affermato Civale. "Chiediamo che sia data voce alla popolazione e che vengano bloccate due opere che riteniamo dannose per la nostra comunità: il depuratore consortile e il tunnel Maiori-Minori."
Il Comitato, formato da cittadini impegnati nella salvaguardia del territorio, aveva avviato la procedura referendaria il 14 agosto 2024, presentando ufficialmente la richiesta di sottoporre a voto due quesiti di grande interesse per la comunità. Tuttavia, l'Amministrazione comunale non ha adempiuto agli obblighi statutari, non costituendo la Commissione deputata a verificare la legittimità e l'ammissibilità dei quesiti referendari.
A fronte di questa inadempienza, il Comitato ha presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania. Con la sentenza n. 143/2025, pubblicata il 23 gennaio 2025, il TAR ha riconosciuto la rilevanza del tema, pur ritenendo che la questione fosse di competenza della giustizia civile. Il tribunale ha comunque sottolineato il ruolo pubblico del Comitato e il suo diritto di portare avanti l'iniziativa referendaria senza subire ostacoli da parte dell'Amministrazione comunale.
Viste le mancate risposte da parte del Comune, il Comitato ha inviato una diffida formale richiedendo:
"L'atteggiamento del Comune rappresenta un grave attentato al diritto di partecipazione dei cittadini alle scelte sul futuro del nostro territorio", ha ribadito Civale. "Non ci fermeremo. Percorreremo tutte le strade necessarie per difendere i diritti della comunità di Maiori."
Lo scontro tra il Comitato e l'Amministrazione comunale prosegue, mentre i cittadini restano in attesa di risposte sul futuro delle opere contestate e sulla possibilità di esprimersi democraticamente attraverso il referendum.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10942109
Il Gran Carnevale Maiorese si arricchisce di un’inedita iniziativa che promette divertimento e coinvolgimento: nasce #ForumDalBalcone, il nuovo format ideato dal Forum dei Giovani di Maiori, pronto a regalare un punto di vista privilegiato sulla festa più colorata della Costiera. Domenica 2 marzo 2025,...
L’Agenzia del Demanio ha ufficialmente pubblicato l’Avviso di concessione per la valorizzazione del Faro di Capo d’Orso, sito nel Comune di Maiori, lungo la scenografica Costiera Amalfitana. L’immobile, di proprietà dello Stato e vincolato per il suo valore storico-architettonico, sarà assegnato con...
Un’importante iniziativa formativa sulla nuova riforma del Codice della Strada si terrà a Maiori, presso l’Aula Consiliare del Comune, martedì 19 febbraio, dalle 9:00 alle 13:00. L’evento, organizzato dalla FP CGIL Salerno, vedrà la partecipazione di oltre 80 agenti di polizia municipale provenienti...
Maiori si unisce alle celebrazioni per il Giubileo 2025, iniziato nel dicembre 2024 con il messaggio di Papa Francesco che ha invitato i fedeli a essere "Pellegrini di Speranza". Un appello che chiama tutti non solo al cammino fisico ma anche a un percorso interiore di fede e testimonianza. Il Giubileo...
"Sono cavese e Carabiniere in pensione, ma nella stupenda Maiori ho passato 20 anni della mia vita professionale: è per questo motivo che non posso rimanere in silenzio di fronte all'aggressione subita dai miei colleghi mentre erano in servizio in Costiera" così dichiara il cavese Michele Colella, vice...