Tu sei qui: PoliticaMaiori, Ruggiero contro l’ultima ordinanza sindacale: «Non è vietando che si risolve movida selvaggia. Occorrono controlli»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 30 luglio 2022 16:16:10
«L'ordinanza Sindacale n. 32 del 27 luglio 2022 è l'ennesimo schiaffo in faccia al tessuto produttivo di questo paese. Uno schiaffo dato in piena stagione turistica, dopo i due anni trascorsi con il covid-19, gli aumenti infiniti, le multe per il regolamento del decoro urbano e le varie bollette».
A dichiararlo l'ex assessore nonché attuale consigliere di minoranza Mario Ruggiero, in merito al provvedimento del Sindaco di Maiori che impone orari di chiusura alle attività di somministrazione per contrastare la movida selvaggia.
«Certo, è innegabile - scrive - che la movida vada tenuta sotto controllo e che l'eccessivo casino non fa bene a nessuno, ma non è chiudendo alle 24:00 le attività artigianali che si risolve il problema. Non è con le limitazioni alle pasticcerie, alle pizzetterie e ai panifici che risolviamo la situazione. Credete che il problema derivi dal pane caldo con la mortadella, dalle pizzette e dai panzarotti? Oppure dalla vendita dei cornetti alla nutella in piazza Raffaele D'Amato? Veramente siete convinti che chiudere la musica nei locali e le feste alle 24:00 vi risolva il problema? E i locali che vivono di questo pane che facciamo, li chiudiamo? E le feste di Ferragosto si potranno fare oppure facciamo passo anche quest'anno? Credete che i gruppi di ragazzini e di giovani prenderanno atto e andranno a letto alle 11:00?».
E prosegue: «La questione è leggermente più complicata. Non è vietando che si regolamenta il tutto amici miei, certi fenomeni vanno semplicemente governati e vanno governati principalmente con il controllo, assolutamente inesistente in questo paese dopo le 21:00 quando l'intero territorio diventa terra di nessuno. In tutti i sensi. Chiudere la musica alle 02:00 come si è sempre fatto salverebbe capre e cavoli. Credo. Fatevi un giro sul piazzale del porto la sera dopo le 23:00 e guardatevi attorno, eppure non ci sono né pizzetterie, né distributori, e neanche pasticcerie, cornetterie e locali che fanno musica. Controllo amici miei, controllo. Bastava guardarsi in giro e "copiare" da qualche altro paese».
Un esempio, per Ruggiero, è quello di «stipulare una convenzione con qualche istituto di vigilanza che garantisca il controllo delle principali vie cittadine come hanno già fatto Cetara e Ravello». Oppure, «Magari uno sforzo dei Carabinieri, sempre disponibili, per garantire una pattuglia a controllare le strade, lungomare e via Nuova Chiunzi principalmente».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106728103
Il Consiglio comunale di Maiori torna a riunirsi in seduta straordinaria venerdì 28 marzo alle ore 9.30 nell'aula consiliare di Palazzo Mezzacapo. Tra i punti all'ordine del giorno, spicca un tema caldo: l'approvazione del nuovo regolamento comunale per le consultazioni dei cittadini e i referendum....
Polemiche sul Piano dell'Arenile Demaniale (PAD) del Comune di Maiori. Il consigliere di opposizione Salvatore Della Pace, capogruppo di "Cuore Rosso per Maiori", ha presentato un'interrogazione con risposta nel primo Consiglio Comunale utile, sollevando "gravi criticità" sulla gestione e approvazione...
"Femminicidio non è più soltanto la parola usata per indicare la morte violenta di una donna, ma diventa, grazie al Governo Meloni, anche 'una autonoma fattispecie penale', ovvero un reato specifico punito con il massimo della pena: l'ergastolo. Dopo l'aumento del Reddito di Libertà e l'introduzione...
"Dopo mesi di immobilismo e di paralisi amministrativa, finalmente Franco Alfieri si è dimesso da Sindaco di Capaccio Paestum e da Presidente della Provincia di Salerno. Un atto che sarebbe dovuto arrivare immediatamente, senza aspettare tanti mesi che hanno solo aggravato la crisi istituzionale del...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...