Tu sei qui: PoliticaSindaco Capone risponde agli avversari: «Depuratore è sicuro, previsti impianti di alta tecnologia»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 17 settembre 2020 15:13:25
«In questo video cercheremo di fare chiarezza sulla grande opera del Depuratore, intervento finanziato per un importo di 18 milioni di euro».
Finalmente, con un video dedicato, il sindaco uscente Antonio Capone risponde alle prese di posizione degli avversari, che si dicono contrari all'opera. «Sarà un'opera tecnologicamente avanzata e prevedrà la riqualificazione di diverse zone della nostra Città», ha precisato, in primis.
«Il depuratore - ha spiegato - sarà chiuso in una scatola e immediatamente sopra ci sarà un parcheggio. Nella parte alta sarà poi costruito un magazzino destinato alla costruzione dei carri allegorici, mentre nella parte bassa l'isola ecologica, anch'essa totalmente coperta».
«La tecnologia usata per questi impianti di depurazione sarà la più avanzata possibile e terrà conto sia degli odori, che della riqualificazione dell'area che attualmente è totalmente abbandonata dal punto di vista ambientale», ha rassicurato.
Si tratterà, come è già noto, di un depuratore consortile: «I reflui già depurati dall'impianto di Tramonti confluiranno al nostro impianto con una tubazione, per poter essere collettati con i nostri reflui, che andranno in un condotto affianco all'alveo del Reghinna. Mentre per quanto riguarda i reflui già depurati provenienti da Minori, ci sarà un tubo che passerà sotto Via Santa Tecla e imboccherà nell'alveo del Reghinna davanti alle Poste. In compenso, tutta questa zona sarà ripavimentata con un pavimento in basalto, e riqualificata con alberatura e panchine».
Poi, spostandosi a Costa d'Angolo, Capone ha spiegato: «Il nostro impianto attuale per il trattamento delle acque sarà oggetto di intervento: qui verrà sistemato il sistema di pompaggio per condurre i reflui nel Demanio. Qui sarà risistemata tutta la condotta marina che dovrà essere utilizzata per lo scarico in mare delle acque depurate e se dovesse rompersi il depuratore fungerà da tubo di emergenza».
Nella zona del Lungomare adiacente all'obelisco, sarà installata una turbina per la produzione di energia elettrica, dove verranno convogliate le acque del depuratore di via Demanio: «Ciò consentirà di abbattere i costi energetici su tutto il territorio».
Dopo aver rassicurato i cittadini sulla sicurezza dell'impianto di depurazione in progetto, il Sindaco uscente si è rivolto chiaramente ai candidati di opposizione: «La condotta sottomarina che porta i reflui fino a Salerno è un'opera non praticabile dal punto di vista tecnico, ci sono dei pareri ambientali contrari e delle autorizzazioni mancate. Quanto a una condotta sottomarina fino all'impianto di Cetara, nemmeno sarebbe possibile perché la condotta di Vietri che già accoglie i reflui di Cetara non ha la portata per raccogliere anche i nostri. Perciò, chi dice no a quest'opera, dice no allo sviluppo della nostra città».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100813104
Il Consiglio comunale di Maiori torna a riunirsi in seduta straordinaria venerdì 28 marzo alle ore 9.30 nell'aula consiliare di Palazzo Mezzacapo. Tra i punti all'ordine del giorno, spicca un tema caldo: l'approvazione del nuovo regolamento comunale per le consultazioni dei cittadini e i referendum....
Polemiche sul Piano dell'Arenile Demaniale (PAD) del Comune di Maiori. Il consigliere di opposizione Salvatore Della Pace, capogruppo di "Cuore Rosso per Maiori", ha presentato un'interrogazione con risposta nel primo Consiglio Comunale utile, sollevando "gravi criticità" sulla gestione e approvazione...
"Femminicidio non è più soltanto la parola usata per indicare la morte violenta di una donna, ma diventa, grazie al Governo Meloni, anche 'una autonoma fattispecie penale', ovvero un reato specifico punito con il massimo della pena: l'ergastolo. Dopo l'aumento del Reddito di Libertà e l'introduzione...
"Dopo mesi di immobilismo e di paralisi amministrativa, finalmente Franco Alfieri si è dimesso da Sindaco di Capaccio Paestum e da Presidente della Provincia di Salerno. Un atto che sarebbe dovuto arrivare immediatamente, senza aspettare tanti mesi che hanno solo aggravato la crisi istituzionale del...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...