Tu sei qui: Storia e StorieMaiori, grande partecipazione a "Insieme Per Dire No Alla Violenza" /FOTO
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 14 marzo 2022 11:01:07
Grande partecipazione, ieri, 13 marzo, presso il Palazzo Mezzacapo, alla manifestazione "Insieme Per Dire No Alla Violenza", organizzata dai comuni di Maiori e Minori e dal Centro Italiano Femminile sezione comunale di Minori per ricordare la Giornata Internazionale della Donna trascorsa l'8 marzo scorso.
A fare da corollario numerosi giovani, che rappresentano le future generazioni sulle quali lavorare per instillare il rispetto per le donne ed una vera e autentica parità di genere.
Insieme, le due rappresentanti delle amministrazioni organizzatrici: Gisella Tenebre, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Maiori e Maria Citro, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Minori, unitamente alle rappresentanti del CIF (Centro Italiano Femminile sezione comunale di Minori).
A dare il via all'evento, al Lungomare G. Amendola, si è svolta la celebrazione simbolica della Giornata Internazionale della Donna presso la panchina rossa.
Poi, a seguire, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, si è svolto l'Incontro-dibattito al quale hanno partecipato - insieme con gli assessori Tenebre e Citro - la dott.ssa M. Pia Siani, Sociologa coordinatrice del Centro AntiViolenza Costiera Amalfitana; la dott.ssa Margherita Iorio, Assistente Sociale Specialista del Comune di Maiori, il Comandante Giuseppe Loria, Luogotenente C.S., la dott.ssa Annamaria Ferrigno, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Maiori - Minori "R. Rossellini".
A conclusione una Performance artistiche a cura delle Associazioni Artistico-culturale "Atellana", A.s.d. Serenade - Centro Danza Patrizia Scarpati e "Animation Teresa Criscuolo".
«Mescolando immagini e dati forti con performance artistiche delicate e riflessive, l'evento ha voluto scuotere le coscienze e trasmettere un messaggio forte: le cose possono cambiare solo se si ha il coraggio di farlo. E tentare di costruire "una rete forte e coesa" sul territorio costiero, con l'appoggio delle istituzioni, per dare aiuto alle persone più discriminate è un primo passo per farlo», ha detto il sindaco di Maiori Antonio Capone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103414106
Un altro pezzo di storia di Maiori che si chiude. Dopo una vita trascorsa al servizio della comunità, con professionalità, garbo e tanta umanità, Franco Minerva - per tutti semplicemente Franco ‘o Barbier – ha deciso di abbassare per sempre la saracinesca della sua storica bottega. Figlio dell’indimenticato...
Il 10 marzo 1506 rappresenta una data fondamentale nella storia di Maiori. In quel giorno, per volontà di Papa Giulio II, la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria a Mare, fu elevata al rango di Insigne Collegiata. Questo riconoscimento non solo accrebbe il prestigio religioso della cittadina costiera,...
Oggi, 11 febbraio 2025, Rosa D'Uva avrebbe compiuto 100 anni. Un secolo di storia che si intreccia con quella della Costa d'Amalfi, un'esistenza fatta di sacrifici, dedizione e amore, vissuta sempre con dignità e forza d'animo. Nata nel 1925 a Erchie, in un periodo di grandi difficoltà, la sua infanzia...
Nella pubblicazione di giugno 2024 del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, la professoressa Raffaela Amato introduce una teoria che potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione del culto di Mitra in Italia. Nel suo saggio "Ipotesi di mitreo sul monte Avvocata. La grotta di Matteo Salese", Amato esplora...
di Giuseppe Roggi e Francesco Reale - Tra meno di una settimana la comunità di Maiori celebrerà con sobria solennità la Festa del Patrocinio di S. Maria a Mare. Delle diverse celebrazioni che costituiscono l'assetto cerimoniale della ricorrenza, quella che sicuramente ha assunto nel corso degli anni...