Tu sei qui: GourmetMinori, “L’Ora di Cronache” esalta le prelibatezze della Pasticceria Gambardella
Inserito da (Maria Abate), giovedì 20 febbraio 2020 09:38:09
"L'Ora di Cronache" in edicola oggi, 20 febbraio, parla della Pasticceria Gambardella di Minori, in un articolo davvero dolce a leggersi, scritto dalla penna di Andrea Bignardi, che vi riproponiamo integralmente.
La patria di tante tradizioni enogastronomiche? Di sicuro, la piccola ma "grande" Minori. In buona parte - però - quest'ultime sono cadute in disuso durante il secolo scorso, ma sono state oggetto prima di studio da parte di veri e propri cultori della materia e poi recuperate a pieno titolo nell'offerta di molti sapienti produttori e ristoratori locali.
Gli ‘ndunderi, i birboni, i ricci tirati a mano, le salsicce aromatizzate al finocchietto selvatico sono le storiche pietanze immancabili sulle tavole dei minoresi doc.
Ma mentre anche la Costiera Amalfitana, negli anni ‘60-'70 del secolo scorso, cedeva alle innovazioni che il mercato dell'epoca imponeva - soprattutto visto l'afflusso sempre crescente di turisti stranieri - un laboratorio dell'Antica Rheginna Minor, Gambardella, apriva i battenti ed - in controtendenza - conservava e sviluppava orgogliosamente i segreti della tradizione dolciaria ed artigianale locale.
E dopo cinquantasette anni di attività è ancora lì, a pochi passi dal lungomare di Minori e dalla meravigliosa basilica di Santa Trofimena.
La pasticceria artigianale è gestita con sapienza dai fratelli Francesco e Alessandro, mentre il liquorificio dalla sorella Emiliana, che proseguono la tradizione familiare nella produzione delle più rinomate e gettonate delizie della Costiera, senza cedere a tendenze mondane ma preservando ge losamente le ricette originali.
A cominciare dal limoncello, vera punta di diamante della casa, prodotto con pochi e sani ingredienti: alcol, zucchero, e limone sfusato amalfitano.
"Per essere fedele al procedimento tramandato di generazione in generazione - commentano i titolari - le bucce di limone devono macerare per due mesi".
Oltre al liquore che rappresenta nell'immaginario collettivo la Costa d'Amalfi nel mondo, la produzione si è aperta nel tempo anche al recupero di creazioni di nicchia e all'invenzione di nuove eccellenze, come il liquore di Masaniello, ottenuto dalla macerazione delle bucce d'arancia appena raccolte, dal caratteristico sapore agrodolce anche grazie all'aromatizzazione all'anice, oppure lo storico concerto di Tramonti, basato sull'infusione di ben venti tra erbe e spezie selvatiche. Una sinfonia di aromi avvolge anche la pasticceria, dove in questi giorni vicinissimi al Carnevale si espongono profumatissime chiacchiere fritte alla cannella.
"E' l'ingrediente che le distingue dalle altre che si trovano in commercio, così come anche il limone che si trova in buona parte dei nostri prodotti", aggiunge Francesco che mostra con orgoglio la vetrina della sua bottega.
L'oro giallo della Costiera, anche qui, la fa da padrone, divenendo ingrediente principale di molti tra i più gettonati dessert in vendita: dal tiramisù ai profiteroles, passando per le delizie ed i classici babà al limoncello.
Sotto un pergolato puntellato di limoni, chiunque sia di passaggio lungo la statale Amalfitana può fermarsi per degustare queste creazioni, facendo una brevissima deviazione, per godersi, anche solo per qualche minuto, della giusta meditazione prima di perdersi negli anfratti della Divina.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104216109
Un capolavoro di leggerezza e bontà, i panettoni artigianali realizzati dallo chef Pasquale Cerchia del Ristorante Masaniello di Maiori tornano a deliziare i palati più raffinati in questa stagione natalizia. Realizzati con cura maniacale per i dettagli e l'utilizzo di ingredienti di altissima qualità,...
Maiori si prepara a vivere un Natale all'insegna del gusto e della tradizione grazie all'estro di Pietro Vitale, maestro gelatiere e titolare della gelateria "La Divina". Per celebrare le festività, Vitale propone una goloseria unica: un panettone artigianale ripieno di gelato, una vera prelibatezza...
A Maiori durante la festa dell'Assunta la melanzana alla cioccolata è il piatto principe della tavola. Una ricetta che si tramanda da secoli, forse da quando i monaci di un antico convento di Tramonti realizzavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte di un composto dolce e liquoroso. Solo...
Di Maria Abate Pendii terrazzati che si stagliano a picco nel blu. Terra rigogliosa e mare cristallino che si abbracciano. Questa è la costiera amalfitana ed è questo il concetto che sta alla base della cucina dello chef Alfonso Crisci, che dopo l'esperienza romana a Poggio Le Volpi è tornato in Campania,...
Senza tradizione non c'è futuro. In quest'ottica, a Maiori, il "Pineta 1903" ha riscoperto un antico formato di pasta, il Birbone, secondo la ricetta tradizionale minorese. A ispirare il titolare Carlo De Filippo e chef Gianluca Giordano è stato il decano dell'informazione in Costiera Amalfitana, Sigismondo...