Tu sei qui: GourmetNapoli VS Maiori: le ricette delle melanzane al cioccolato di Cardillo e Sal De Riso
Inserito da (Maria Abate), martedì 12 novembre 2019 10:03:22
È stata ormai sdoganata la melanzana al cioccolato, tanto da essere sempre più oggetto di rubriche in tv.
È il caso di "Eat Parade", la rubrica gourmet del Tg 2, che lo scorso venerdì 8 novembre ha dedicato qualche minuto al piatto tipico della Festa di Santa Maria a Mare a Maiori.
L'abbinamento tra il salato delle melanzane e il dolce della cioccolata è un qualcosa di tanto particolare quanto sublime e i maioresi ne vanno fieri.
Le origini della ricetta affondano le loro radici in tempi antichi, tuttavia la diffusione massiccia del dolce è da ricondurre all'opera delle suore di Santa Maria della Misericordia di Piano di Sorrento, le quali avrebbero creato anche altri cibi tipici, come gli struffoli e i roccocò.
Da qui, la prelibata ricetta venne donata ai pasticcieri del luogo, fino a diventare parte della tradizione culinaria sia della costiera amalfitana che di quella sorrentina, ma anche dell'hinterland napoletano.
Quella mostrata ai telespettatori di Rai Due è la versione napoletana della ricetta, che prevede un passaggio in forno delle melanzane già fritte e ricoperte di cioccolato.
Lo chef Raffaele Cardillo spiega che della ricetta esistono più varianti e che tutte prendono piede dall'antica ricetta delle monache (VIDEO IN BASSO).
Noi vi proponiamo la versione maiorese secondo la ricetta di Sal De Riso:
Per le melanzane
1 kg di melanzane di qualità violetta
50 grammi di cacao amaro in polvere
150 grammi di zucchero
5 grammi di cannella
sale fino
farina 00
olio extravergine d'oliva
Per la salsa al cioccolato
65 grammi di latte condensato
120 grammi di zucchero
40 grammi di cacao amaro in polvere
200 grammi di acqua
5 grammi di amido di mais
35 grammi di cioccolato fondente al 70%
15 grammi di burro
70 grammi di liquore "Incontri" Sal De Riso
Per decorare
10 grammi di granella di nocciole
10 grammi di mandorle a filetti
60 g di frutta candita a dadini
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette, cospargetele di sale fino e lasciatele scolare per 10 minuti. Sciacquatele e asciugatele con un telo di cotone o con carta da cucina. Infarinatele e friggetele in olio a 180 °C. Ancora tiepide, passate le fette, su entrambi i lati, in una miscela di cacao, zucchero e cannella.
Preparate la salsa al cioccolato. In un tegame riunite tutti gli ingredienti tranne il burro e il cioccolato. Ponete su fuoco basso e mescolando portate a bollore per circa 3 minuti. Lasciate raffreddare fino a 50 °C e poi incorporate il cioccolato e il burro. Aromatizzate la salsa ottenuta con 70 g di liquore "Incontri" (un liquore di mia produzione che si ispira all'antico elisir "Concerto"). Glassate le fette di melanzane nella salsa di cioccolato e disponetele poi su un vassoio da portata. Decorate eventualmente con frutta candita, granella di nocciole e mandorle. Servite il dolce a circa+10 °C.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102317106
Un capolavoro di leggerezza e bontà, i panettoni artigianali realizzati dallo chef Pasquale Cerchia del Ristorante Masaniello di Maiori tornano a deliziare i palati più raffinati in questa stagione natalizia. Realizzati con cura maniacale per i dettagli e l'utilizzo di ingredienti di altissima qualità,...
Maiori si prepara a vivere un Natale all'insegna del gusto e della tradizione grazie all'estro di Pietro Vitale, maestro gelatiere e titolare della gelateria "La Divina". Per celebrare le festività, Vitale propone una goloseria unica: un panettone artigianale ripieno di gelato, una vera prelibatezza...
A Maiori durante la festa dell'Assunta la melanzana alla cioccolata è il piatto principe della tavola. Una ricetta che si tramanda da secoli, forse da quando i monaci di un antico convento di Tramonti realizzavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte di un composto dolce e liquoroso. Solo...
Di Maria Abate Pendii terrazzati che si stagliano a picco nel blu. Terra rigogliosa e mare cristallino che si abbracciano. Questa è la costiera amalfitana ed è questo il concetto che sta alla base della cucina dello chef Alfonso Crisci, che dopo l'esperienza romana a Poggio Le Volpi è tornato in Campania,...
Senza tradizione non c'è futuro. In quest'ottica, a Maiori, il "Pineta 1903" ha riscoperto un antico formato di pasta, il Birbone, secondo la ricetta tradizionale minorese. A ispirare il titolare Carlo De Filippo e chef Gianluca Giordano è stato il decano dell'informazione in Costiera Amalfitana, Sigismondo...